Giochi, cibo ed esperimenti d’arte: tante attività per i più piccoli

Saltare, correre, disegnare, colorare, tagliare e assaggiare. Così imparano i più piccoli, attraverso esperienze concrete. Puntano su questo le “Proposte scuola” che enti, uffici e associazioni della nostra diocesi propongono agli asili nido e alle scuole materne. Proposte studiate con cura che attraversano temi importanti come l’arte, l’educazione all’affettività, l’incontro con mondi e culture diverse con un linguaggio adatto, divertente e accattivante, ma comunque ricco di contenuti. Raccontiamo di seguito alcuni esempi, a titolo soltanto di esempio, perché nel carnet diocesano ce ne sono moltissime. Per avere un’idea più approfondita basta cliccare qui sapendo che ogni proposta si può tradurre in un laboratorio scolastico ma anche in un’attività da offrire in parrocchia o all’oratorio. Ci sono anche i recapiti per potersi facilmente mettere in contatto con gli organizzatori e conoscere così tutti i dettagli.

A tutto corpo: gli artisti ci mostrano come siamo fatti

I bambini dell’età di asilo nido e scuola infanzia sono curiosi, vivaci, assorbono come spugne. È proprio l’età ideale per avvicinarsi all’arte, osservando forme e colori. Il laboratorio “A tutto corpo” a cura dei Servizi educativi della Fondazione Bernareggi è un modo per imparare a conoscere il corpo con l’aiuto di opere di tanti artisti, scoprendone le sue parti da un altro punto di vista e in un altro contesto. Ogni artista lo rappresenta a modo suo: in movimento, stilizzato, scomposto, “contaminato” da elementi naturali e fantastici. Tante prospettive diverse sulla figura umana, il volto e le mani, che portano a scoperte, sperimentazioni e creazioni originali. Gli incontri dell’itinerario sono tre da un’ora ciascuno.

“Cibo a regola d’arte” è un altra occasione formativa dedicata ai più piccoli dei Servizi educativi della Fondazione Bernareggi che si addentra questa volta tra gli artisti che hanno utilizzato il cibo sfruttandone la forma, le potenzialità materiche e cromatiche per mettere in tavola “gustose” opere d’arte, che attirano e stimolano la creatività dei bambini. Anche in questo caso la proposta è di tre incontri da un’ora ciascuno.

Concorso di disegni per la campagna di Natale del Cmd

Anche i più piccoli sono invitati a partecipare al Concorso artistico creativo per la campagna natalizia del Centro missionario diocesano. In questo caso la proposta è molto semplice ed è uno stimolo ad organizzare nella propria scuola di appartenenza un laboratorio artistico per produrre disegni, collage, dipinti sul tema proposto per la campagna natalizia del  Centro missionario diocesano . Ogni disegno si trasformerà poi in una cartolina augurale da inviare tramite mail ai propri contatti. Sono previsti premi in buoni ed iniziative sotto forma di concorso artistico.