Un mondo per tutti: le fiabe delle star per i bambini dell’Amref

Un mondo per tutti (Il Castoro), è una raccolta di 8 racconti firmati da altrettante star italiane del mondo dello spettacolo testimonial di Amref (African medical and research foundation), organizzazione sanitaria senza fini di lucro che interviene in Africa subsahariana dal 1957.
Ecco gli autori: Ambra Angiolini, Enrico Brignano, Carolina Crescentini, Simone Cristicchi, Loretta Goggi, Mario Lavezzi, Gerry Scotti, Kim Rossi Stuart con la prefazione di Sveva Sagramola.
Le storie attraversano culture e tradizioni diverse in modo coinvolgente, adatto ai lettori dai 7/8 anni in su. Parlano di come bambine e bambini in Africa e non solo, siano riusciti a superare un momento difficile, a trovare la forza in sé o nelle proprie comunità per superare un ostacolo, un problema, e forse anche per rendere il nostro mondo migliore.

“Un mondo per tutti” nasce dalla collaborazione tra Editrice Il Castoro e Amref e racconta otto storie tra loro molto diverse. I protagonisti sono a volte ragazzi vicini a noi, oppure provenienti da paesi lontani. Al centro della narrazione ci sono avventure molto realistiche oppure storie assolutamente surreali. Tutta questa affascinante raccolta ha comunque un unico comune denominatore: far affiorare in modo divertente e coinvolgente la capacità dei bambini di vedere il lato migliore del prossimo e di sapere interagire per un bene comune. Una lezione importante anche per le mamme e i papà. È infatti una sorta di superpotere che gli adulti hanno spesso perso e che faticano, a volte, anche a comprendere. Gli otto testimonial di Amref hanno tratto ispirazione per queste fiabe dalla forza dei bambini africani seguiti da Amref, ne hanno ascoltato le storie, si sono messi in gioco con il potere della parola, della fantasia e delle storie. Ogni fiaba è stata illustrata da Desideria Guicciardini, illustratrice molto apprezzata che lavora con le più grandi case editrici italiane ed estere.