Il mio cuore è finestra e trampolino. Un albo illustrato per scoprire le emozioni

“Il mio cuore è finestra. Il mio cuore è trampolino. Può essere chiuso, può essere spalancato. Certi giorni è pozzanghera, certi giorni è macchia”. L’illustratrice Corinna Luyken esplora le emozioni umane mettendole a nudo fino alla radice in un albo illustrato delicatissimo e pieno di poesia “Il mio cuore” (Fatatrac).
È un libro in cui ci sono vasti silenzi e parole appena sussurrate, molto semplici, che si “sentono” molto vicine, perché toccano la sfera affettiva e onirica più di quella razionale.
Il nostro cuore, secondo l’interpretazione di Corinna, non è muscolo, ma “finestra”, è quella voce interiore che ci accompagna a guardare il mondo, è “trampolino”, perché il suo slancio ci spinge verso gli altri. A volte è scuro come la pioggia, a volte è “pozzanghera”, quando siamo tristi o malinconici, certi giorni è “macchia” quando ci sentiamo smarriti, e neppure noi sappiamo di preciso spiegare il motivo.
“Ci sono giorni in cui è piccolo, ma ciò che è piccolo può crescere”: l’autrice invita a notare i piccoli gesti, i piccoli particolari che possono cambiare il colore e il tono di una giornata e il proprio sguardo sul mondo. Invita a prendersi cura dei sentimenti come delle piante più belle di un giardino, che un giorno possono fiorire. Lancia ai lettori un messaggio di speranza e di resilienza: “a volte il mio cuore è rotto, ma ciò che è rotto si può riparare. E un cuore chiuso si può sempre riaprire”. Le ferite, insomma, non devono diventare una scusa per costruire muri e allontanarsi dagli altri. Alla fine, il messaggio più forte: “Posso decidere”. Si può sempre trovare in se stessi la forza di rinascere, di spalancare il cuore al mondo e di lasciare da parte i piccoli egoismi, la rabbia e la tristezza. Dal punto di vista cromatico l’illustratrice gioca sui toni del giallo (colore della luce) e del grigio (una tinta neutra che “assorbe” le altre, e quando diventa molto carica si avvicina al nero, al buio), con raffinati tocchi pittorici e sfumature pastello mai aggressive o invadenti. Questo libro – inserito nei 10 migliori albi del 2019 del New York Times e ora in cima alle classifiche dei più venduti – diventa davvero “un’ode alla capacità di amare che c’è in ognuno di noi”, anche se a volte tendiamo a darla un po’ troppo per scontata. “Il mio cuore” è dedicato in prima battuta ai più piccoli, ma nasconde diversi livelli di lettura. Può essere, per motivi diversi, prezioso anche per gli adulti, come guida a riscoprire la natura più pura e autentica delle emozioni.