Pillole quotidiane di Vangelo in viaggio sui social network

Una meditazione quotidiana per “tenersi in contatto” e comunicare il Vangelo a tutti anche sui social, per tutti i giorni della Quaresima. Dal laboratorio di nuova evangelizzazione “La luce nella notte – Bergamo”, presente nella nostra Diocesi dal 2009 nasce una nuova iniziativa. In questi anni sono stati molti i giovani e adulti coinvolti in un’azione semplice di evangelizzazione svolta nei luoghi e nei momenti di maggiore passaggio nel cuore della nostra città: sulla Corsarola, davanti alla Chiesa del Carmine, in Città Alta. E’ stato un modo per rispondere all’invito di San Giovanni Paolo II e confermato da papa Francesco: “Quale è lo strumento migliore per evangelizzare i giovani? un altro giovane! Questa è la strada da percorrere da parte di tutti voi!”.
I giovani che partecipano provengono dalle più diverse realtà ecclesiali: parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti.
La missione che ogni volta ricevono è quella di annunciare il Vangelo e renderlo accessibile a tutti i giovani nei luoghi ove essi vivono.

Questa volta con “Il Vangelo di Gesù niente di più, niente di meno” il loro messaggio viaggia attraverso WhatsApp, Facebook e Instagram. Questa iniziativa è frutto del desiderio di un gruppo di giovani e adulti della nostra diocesi di annunciare il Vangelo a tutti, perché il filo rosso della Parola di Gesù si intrecci con i fili dei tanti momenti della vita quotidiana, dando loro significato.

Dalla frase di una grande evangelizzatrice della Francia laica, Madeleine Delbrêl, da poco avviata da papa Francesco nel cammino verso la beatificazione, nasce questa proposta per tutti i coloro che desiderano rendere il Vangelo “interessante” per la propria vita: niente di più, niente di meno di questo.

In concreto, si tratta dell’annuncio del Vangelo nel mondo virtuale, attraverso WhatsApp (ma anche seguendo i social media Facebook e Instagram): ogni giorno durante la Quaresima e ogni domenica del tempo di Pasqua e ordinario, viene offerto il Vangelo quotidiano (accompagnato da un’immagine, da un commento scritto e da un impegno) commentato da credenti che si lasciano interrogare dalla Parola di Gesù e la rendono domanda che interroga e illumina la quotidianità di ciascuno.

Per partecipare basta inviare “ISCRIVIMI” come messaggio Whatsapp al numero 393 2511 310, salvando il numero in rubrica (è necessario per ricevere il messaggio). Non si entra a far parte di nessun gruppo.

Oppure seguire in Facebook “La Luce Nella Notte – Bergamo” o in Instagram “La Gioia del Vangelo”.