#SosteniamoBergamo: una raccolta fondi per fare fronte all’emergenza coronavirus

La Fondazione della Comunità Bergamasca, di intesa con la Caritas Bergamasca, ha avviato dal 6 marzo una raccolta fondi straordinaria per far fronte all’emergenza sociale generata dalla diffusione del coronavirus.

“Invitiamo ciascuno a dare il proprio contributo – scrive la Fondazione sul suo sito -, anche con una piccola donazione, tramite bonifico bancario su conto corrente intestato alla Fondazione della Comunità Bergamasca presso Banca Intesa

➡️ IBAN: IT64 D030 6909 6061 0000 0171 968
✏️ CAUSALE: #SOSTENIAMOBERGAMO

o con una donazione online collegandosi al sito www.fondazionebergamo.it.

Al raggiungimento di 100.000 euro di donazioni la Fondazione ha già stanziato la medesima cifra per raddoppiare l’importo. Tutti i fondi raccolti verranno messi a disposizione di Caritas per le situazioni di maggiore fragilità nella nostra comunità, in particolare due i filoni di intervento sui quali si ritiene prioritario agire: prima di tutto il sostegno agli anziani in condizione di solitudine e isolamento preventivo e poi il supporto alle famiglie con minori.

“Il nostro è un primo passo – afferma il vice presidente della Fondazione Enrico Fusi  – che vuole sollecitare e attivare la comunità tutta per affrontare insieme l’emergenza che stiamo vivendo. Le azioni che si realizzeranno con il fondo andranno a sostenere le situazioni di maggiore difficoltà sociale che si sono improvvisamente venute a creare e che hanno bisogno della nostra vicinanza”

Per far fronte alle difficoltà di questo periodo, anche Fondazione Cariplo ha già predisposto misure a sostegno del territorio bergamasco per essere ancora una volta a fianco della nostra Fondazione e della sua comunità. In particolare ha istituito un fondo per il sostegno al nonprofit colpito dagli effetti indesiderati delle misure contro il Coronavirus: già stanziati 2 milioni di euro.

“Moltissime realtà non profit e organizzazioni di volontariato stanno vivendo gravi disagi – ha detto Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo – è urgente aggregare risorse per sostenerli. Questo fondo è una prima iniziativa aperta alla partecipazione di chi vorrà unirsi.” Per maggiori informazioni si può consultare il sito della Fondazione.