Teenager a casa, che fare? Giochi di società online per stare insieme a distanza

“Ma quindi anche questa settimana non ci vediamo?” “Uffa, ma cosa facciamo tutto il pomeriggio se è tutto chiuso?” “Non possiamo trovare qualcos’altro da fare?!?”

Queste sono alcune delle domande che gli educatori degli spazi di aggregazione e dei progetti adolescenti e giovani della cooperativa Aeper, sparsi su tutto il territorio provinciale, hanno iniziato a ricevere dopo la prima settimana di chiusura a causa dell’emergenza Coronavirus.

Rispondere non è stato facile, almeno nei primi giorni. Alla certezza che per almeno un’altra settimana tutte le attività con i ragazzi sarebbero state annullate cominciava ad affiancarsi il dubbio che questa situazione potesse protrarsi ben oltre.

Per questo motivo, gli educatori dell’area Politiche giovanili e del territorio di AEPER hanno cominciato a porsi una domanda: è possibile coltivare la relazione con i ragazzi anche a distanza e continuare a fare qualcosa insieme?

Rispondere a questa domanda non è stato semplice: sicuramente è possibile proporre ai ragazzi delle attività, magari addirittura delle esperienze di senso. Ma la relazione appare ben altro!

Una relazione si nutre solitamente di sguardi, di contatti, di esperienze vissute insieme… come è possibile che tutto questo avvenga dietro a uno schermo? Di fianco a questi dubbi, una certezza: i ragazzi sono costretti a rimanere a casa e hanno ancora più bisogno della nostra presenza in questo momento!

La sfida è diventata quella di trovare il modo migliore per combattere la noia al loro fianco.

È così che sono nate le prime idee! Perché non proponiamo loro delle attività per il tempo libero: ricette, esperienze originali, libri da leggere, serie tv… il tutto attraverso i nostri canali social? E con molta libertà… i compiti li hanno già!

Tutte queste attività avevano però un limite: potevano essere fatte a distanza, ma da soli, senza relazionarsi direttamente con gli educatori.

Serviva uno spazio in cui ci si potesse incontrare e fare qualcosa insieme… è a questo punto che un’educatrice ha proposto di ritrovarsi su una piattaforma di giochi di società!

Martedì alle 15 e giovedì alle 17, ogni volta con un gioco diverso!

L’iniziativa dei giochi online è partita così. Dopo due giorni, decine di ragazzi e adolescenti di sei comuni diversi sono già stati raggiunti e anche i progetti giovani dei comuni vicini hanno cominciato a interessarsi e chiedere di partecipare.

L’iniziativa è partita il 9 marzo e sta per ora coinvolgendo ragazzi/e di Alzano Lombardo, Branzi, Ciserano, Ponteranica, Sedrina e Botta, Scanzorosciate, Verdellino, Ubiale, Villa d’Almè.

Come funziona

Per due volte alla settimana viene fatto girare sui gruppi Whatsapp, su Facebook e Instagram un messaggio con le istruzioni del gioco di quel giorno e un link per iscriversi al torneo poi, quando scatta l’ora, si inizia a giocare!

Sul sito c’è la possibilità di affrontarsi con giochi di società più o meno famosi, ma anche di chattare con gli educatori, che restano connessi tutto il tempo con i ragazzi.

Speriamo che questa proposta aiuti i preadolescenti e gli adolescenti della nostra provincia a rimanere in casa senza annoiarsi, rimanendo in contatto con gli educatori e con i loro amici e affrontando con positività questo periodo storico, che si sta rivelando complicato, ma al tempo stesso ci sta facendo scoprire risorse inaspettate e dando spunti originali per il futuro!

L’iniziativa è aperta a chiunque ed è gratuita, basta seguire le istruzioni e giocare! Per informazioni rivolgersi ad Aeper