Buongiorno Gesù e Vangelo Junior Edition: così teniamo viva la speranza

“Buongiorno a tutti, buongiorno Gesù”. Iniziano con un semplice saluto i video per la preghiera dei ragazzi. Un augurio di buona giornata per tutti i bambini della diocesi che ogni mattina si presenta puntuale in tante case. Pregare insieme non è concesso, ma a far sentire unita e viva la comunità cristiana ci pensano i tanti sacerdoti che si sono messi a disposizione.

Da lunedì scorso, i video del Buongiorno Gesù stanno accompagnando i ragazzi di tutta la diocesi. Ogni mattina alle 7.30 viene pubblicato un breve video sul canale YouTube di Oratoribg. Nell’arco dei tre minuti viene letto il Vangelo del giorno che poi viene utilizzato come punto di partenza per la riflessione. “In un tempo particolare in cui non si va a scuola e non è possibile stare insieme in oratorio – spiega don Emanuele Poletti, direttore UPEE – abbiamo pensato di proporre un momento di preghiera per iniziare la giornata. Nei nostri oratori, normalmente, esistono occasioni di preghiera simili. Prima di andare a scuola, i ragazzi si trovano in oratorio, fanno colazione insieme e pregano. Dato che non si possono incontrare, abbiamo pensato di portare questo momento nelle case di tutti dei video”.

Il Vangelo del giorno accompagna la giornata dei ragazzi e per facilitarne la rilettura si sono messi in gioco tutti i preti giovani della diocesi di Bergamo. “Alla riflessione di carattere spirituale si aggiunge una proposta concreta per mettere in pratica ciò che si ascolta – prosegue don Emanuele -. La cosa bella è che ogni giorno c’è la riflessione di un sacerdote diverso. Questi momenti sono preparati dai sacerdoti giovani che si mettono a disposizione non solo per i loro, ma per tutti i ragazzi della nostra diocesi. Questo ci fa sentire più comunità”.

L’appuntamento quotidiano continuerà fino al Sabato Santo in modo da preparare i ragazzi alla Pasqua. Le domeniche quaresimali, invece, sono affidate al Vescovo. Con il Vangelo della domenica in Junior Edition, il vescovo Francesco desidera raggiungere tutte le famiglie della diocesi per aiutare i più piccoli a vivere queste domeniche particolari. Anche questi video verranno caricati ogni domenica sul canale Youtube di Oratoribg e sul sito della diocesi.

L’attenzione verso i piccoli non è l’unica forza messa in gioco dalla diocesi. Tra le tante iniziative, in particolare per adolescenti e giovani, c’è la possibilità di partecipare al contest della pagina Instagram di Oratoribg. Ieri il contest ha cambiato hashtag: non più #unitiadistanza, ma #unitinellasperanza. L’obiettivo è quello di sentirsi più uniti con lo scopo comune di condividere la speranza. Il tempo che stiamo vivendo ci sta mettendo alla prova e noi possiamo rispondere “tenendo viva la vita”. Condividere la speranza dalle nostre case è un buon modo per darsi fiducia l’uno l’altro. Partecipare è semplice. Basta taggare @oratoribg in una storia o in un post. Si può trovare speranza in qualunque cosa, sta a noi scovarla e raccontare le “piccole-gigantesche cose” che portano luce nella nostra quotidianità.