#Iorestoacasa: le iniziative culturali online della diocesi di Bergamo

Sono moltissime le iniziative nate a sostegno del mondo della cultura: biblioteche, musei, cinema e teatri sono chiusi, ma attraverso la rete continuano a nascere moltissime attività che tengono viva la voglia di scoprire, studiare e alimentano il desiderio di bellezza. Gli strumenti digitali diventano così finestre d’accesso a mondi che ci sono in questo momento preclusi. Possono diventare occasione di scoperta e di approfondimento per grandi e piccoli per utilizzare nel modo migliore questo tempo sospeso. Accade anche nella diocesi di Bergamo, che ha raccolto molti spunti e risorse nella pagina digitale di Colloquies a cura dell’Ufficio per la pastorale della cultura e dei beni culturali.

Seguendo questo link si può compiere un affascinante viaggio virtuale all’interno della Cattedrale di Bergamo, dedicata a Sant’Alessandro Martire, patrono della città e della diocesi, e approfondirne la storia. La tecnica usata per permettere ai visitatori di muoversi è quella delle foto panoramiche a 360 gradi.

A questo link si trova la catalogazione di tutti i beni culturali custoditi nelle chiese e nei musei diocesani, con immagini e schede ricche di informazioni.

Sul canale Youtube del BergamoFestival Fare la pace si possono ritrovare i video degli incontri delle diverse edizioni, con la possibilità di rivedere e approfondire temi di cultura, politica e attualità.

Il Macs di Romano di Lombardia mette a disposizione qui una serie di commenti artistico-spirituali al Vangelo attraverso opere d’arte.

I #raccontidacasa degli Istituti culturali ecclesiastici pensano anche alle famiglie con bambini, offrendo spunti e attività da svolgere insieme.

Per chi ama il cinema, l’Acec mette a disposizione dalla sua pagina alcune risorse e link ai quali collegarsi per poter guardare film di qualità da casa (in collaborazione, per esempio, con il sito MyMovies). Le iniziative vengono costantemente aggiornate sulla pagina di Colloquies, vi consigliamo quindi di tornare a visitarla per scoprire gli aggiornamenti.