Settimana Santa, le celebrazioni in streaming con il vescovo Francesco

Si avvicina  a larghi passi la Settimana Santa e data la situazione è facile immaginare che le restrizioni ai movimenti e alle celebrazioni per il coronavirus si prolungheranno, e questo porterà a vivere i riti a porte chiuse. Il vescovo Francesco Beschi entrerà però nelle case dei bergamaschi grazie alle riprese di Bergamo Tv (canale 17 digitale terrestre).

VIA CRUCIS IL 3 APRILE A PREMOLO

Venerdì 3 aprile il vescovo raggiungerà la parrocchia di Premolo, paese natale del Servo di Dio don Antonio Seghezzi, assistente diocesano dei giovani di Azione cattolica, di cui è in corso il processo di beatificazione, dove alle 15 presiederà la Via Crucis. La scelta di questo luogo è molto significativa, perché questo sacerdote visse sulla propria pelle un’autentica Via Crucis: aiuto ai partigiani, difesa dei suoi giovani, arresto, processo, detenzione in diversi lager, fino all’ultimo, quello di Dachau, dove morì di tisi il 21 maggio 1945.

DOMENICA DELLE PALME 5 APRILE

Domenica delle Palme 5 aprile apre le celebrazioni della Settimana Santa, che con il Triduo pasquale fa memoria della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, che sono il cuore della fede cristiana. La Domenica delle Palme ricorda la discesa di Gesù a Gerusalemme, accolto dagli osanna della folla. Alle 10,30 il vescovo Beschi presiede la solenne Concelebrazione eucaristica in Cattedrale. Quest’anno, sempre per le prescrizioni governative, non si tiene la tradizionale processione con le palme con partenza dalla chiesa del Carmine.

GIOVEDI’ SANTO 9 APRILE

Con il Giovedì Santo 9 aprile — che apre il Triduo pasquale — si fa memoria dell’Ultima Cena e dell’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia. A differenza degli anni scorsi, la Messa crismale del mattino non viene celebrata. La sera alle 21, in Cattedrale, il vescovo presiede la Messa solenne nella Cena del Signore.

VENERDI’ SANTO 10 APRILE

Il Venerdì Santo 10 aprile si ricorda la morte di Cristo in Croce. In Cattedrale alle 16,30 si tiene la celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vescovo Francesco Beschi.

SABATO SANTO 11 APRILE

Il Sabato Santo 11 aprile è la vigilia di Pasqua. Alle 21 in Cattedrale il vescovo presiede la solenne Veglia pasquale.

DOMENICA DI PASQUA 12 APRILE

Domenica 12 aprile ricorre la solennità della Pasqua, memoria della Risurrezione di Gesù Cristo. Alle 10,30 in Cattedrale, il vescovo Beschi presiede una Concelebrazione eucaristica, al termine della quale rivolgerà i suoi auguri alla società bergamasca.

NELLE PARROCCHIE

Anche nelle parrocchie bergamasche le celebrazioni della Settimana Santa si svolgeranno a porte chiuse. Molte parrocchie però le trasmetteranno via social sui siti Facebook di parrocchie e oratori, oppure sui canali YouTube sempre di parrocchie e oratori. Per esempio, a Torre Boldone saranno trasmesse sul sito YouTube dell’oratorio e anche su www.oratorio.parrocchiaditorreboldone.it (Giovedì Santo 9 aprile alle 20,45. Venerdì Santo 10 aprile alle 15. Sabato Santo 11 aprile alle 21. Pasqua 11 aprile alle 10).