“Datevi al meglio della vita”: volti, testimonianze e storie di vocazioni

Ci sono preti, religiose, ma anche coppie di sposi, giovani e artisti fra le persone che hanno risposto all’appello dell’Ufficio vocazioni di Bergamo raccontando in brevissime videotestimonianze che cos’è per loro la vocazione. Ci sono molte storie, riflessioni, idee, tutte da ascoltare e da guardare attraverso il canale Youtube dell’ufficio “Vocazionibg” come strumenti per prepararsi alla 57 giornata mondiale di preghiera per le vocazioni in programma per il 3 maggio. Il 2 maggio alle 20,45, sempre sul canale Youtube, sarà trasmessa anche la veglia in preparazione a questa giornata presieduta dal vescovo monsignor Francesco Beschi, sul tema “Datevi al meglio della vita”.

“Nel frattempo – spiega don Carlo Nava, direttore dell’ufficio per la pastorale delle vocazioni – vogliamo prepararci con alcuni sussidi: commenti di passi biblici vocazionali, istruzioni a cura di don Tiziano Legrenzi sul discernimento vocazionale, quindi su come riconoscere la propria vocazione, testimonianze di diverse vocazioni”.

Fra le altre anche la rubrica “Parola – i padri della fede”, a cura di Francesca D’Aprile sui racconti di vocazione nella Bibbia ed infine la rubrica Passi, con alcune testimonianze di vocazioni diverse rilette alla luce del messaggio di Papa Francesco per questa Giornata. Saranno caricati tutti i giorni nuovi contenuti fino al primo maggio.

“Tutto questo materiale – sottolinea don Carlo – può essere utilizzato per confrontarsi, dialogare, creare cultura, proporre catechesi online per preadolescenti, adolescenti e giovani. In fondo il coronavirus sta ponendo a tutti gli uomini una domanda vocazionale, la domanda dell’uomo: che senso ha la vita? Che senso ha la mia vita?”

 

 

Don Doriano Locatelli, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano ha preparato un rosario meditato in occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni intorno ai misteri della luce: “Sarebbe bello – sottolinea don Carlo – poterlo pregare personalmente o dove è possibile, evitando assembramenti, con la propria famiglia o comunità giovedì 30 Aprile, essendo il giovedì il giorno tradizionalmente dedicato alle preghiere per le vocazioni. Per le parrocchie che hanno la possibilità di poter trasmettere online o via radio le proprie celebrazioni, sarebbe bello poterlo offrire a tutta la propria Parrocchia”. Alleghiamo qui il testo da scaricare.

ROSARIO per G.M.P. vocazioni_3 Maggio 2020-1