Un nuovo inizio: restyling grafico per il Santalessandro.org

Cominciare, secondo lo scrittore Peter Handke, premio Nobel per la letteratura nel 2019, è “il verbo adatto alla gioia”. Il 3 giugno scatta una nuova fase della pandemia di coronavirus, con una maggiore riapertura e più libertà di movimento anche tra le diverse regioni italiane dopo molte settimane di chiusura e distanziamento. Potremmo considerarla una data simbolica per l’uscita graduale dall’emergenza, ci auguriamo di cuore che sia davvero così.
Non era programmata questa coincidenza, ma ci fa piacere che questa data diventi un “nuovo inizio” anche per il settimanale santalessandro.org. Da mesi stiamo lavorando a un “restyling”, a un rinfresco della grafica del nostro sito: sul web il tempo corre veloce, cambiano le tecnologie disponibili, cambia la sensibilità estetica. Abbiamo scelto quindi una “veste” più immediata, più “essenziale”, che offra il giusto risalto alla nostra natura di “rivista” di approfondimento che offre interviste, analisi, riflessioni e storie.
Abbiamo cercato di migliorare la resa del sito sui dispositivi mobili, e in particolare per la lettura sugli smartphone, che sono diventati un mezzo di consultazione molto comune. Abbiamo semplificato la struttura, che in sette anni di lavoro si è ramificata, articolata e arricchita di tanti contributi e di tante collaborazioni, per facilitare la consultazione. Anche la testata resta la stessa, anche se il nuovo logo la sintetizza nelle iniziali di SantAlessandro, con qualche particolare da scoprire con l’osservazione e con il tempo.
Nulla va perso del piccolo archivio di contributi che abbiamo costruito nel tempo e che costituiscono la storia e l’identità del giornale: continueranno ad essere interamente rintracciabili. Ci auguriamo, anzi, che la nuova veste permetta di valorizzarli e di renderne più facile il reperimento. Non è stato facile arrivare alla nuova versione del sito in un periodo come questo, in cui anche le riunioni del nostro gruppo di lavoro si sono necessariamente adeguate alle restrizioni generali: abbiamo voluto lanciare il cuore oltre l’ostacolo. La nuova grafica è ancora in fase di perfezionamento, ci vorrà ancora un po’ di pazienza. Nel frattempo facciamo nostri i versi di Neruda: “Nascere non basta./E’ per rinascere che siamo nati/Ogni giorno.