SummerLife “Per fare nuove tutte le cose”. La proposta estiva per gli oratori

Sarà un'estate inedita per gli oratori bergamaschi. Non ci saranno i Cre, ma parte un progetto nuovo SummerLife per coinvolgere ragazzi e famiglie

Sarà un’estate diversa, che porta con sé il vissuto di questi mesi, per certi versi inedita, ma sempre caratterizzata della voglia di stare insieme. La proposta per gli oratori inizia a prendere forma con l’obiettivo di non appesantire la realtà, ma di riappropriarsene. “SummerLife – Per fare nuove tutte le cose” è il nome scelto per l’iniziativa che dallo scorso 20 maggio stiamo imparando a conoscere.

Il messaggio dei vescovi lombardi ha espresso il forte desiderio della Chiesa di essere presente soprattutto in una situazione delicata come questa. “Non sarà possibile questa estate organizzare l’Oratorio Estivo, il Grest, il Cre – si legge nel comunicato -. Non si intende però rinunciare a offrire proposte che consentano ai ragazzi e agli adolescenti di trascorrere i mesi dell’estate in un contesto sicuro, sereno, festoso e che consentano alle famiglie di gestire il tempo e gli impegni del lavoro. È necessario perciò dare vita a qualche cosa di inedito”.

Quella che sta prendendo forma è un’estate in cui gli oratori saranno chiamati a fare rete con il territorio e le istituzioni. Sarà necessario essere preparati al meglio per fronteggiare i bisogni di bambini, ragazzi, adolescenti, famiglie e di tutta la comunità. Per conoscere meglio la proposta, da martedì scorso il sito SummerLife è diventato operativo con i primi materiali per orientarsi. Divisa in cinque sezioni, la pagina web approfondisce le tematiche salienti della proposta: il progetto, la formazione, l’animazione, gli adolescenti e la sicurezza. Durante il mese di giugno, tutte le aree verranno arricchite con diversi materiali per far fronte ad ogni esigenza.

Nel progetto formativo si legge la volontà di accompagnare l’estate di tutti gli oratori lombardi dopo i difficili trascorsi degli ultimi mesi. L’obiettivo è quello di incentivare la creazione di una rete con il territorio e le istituzioni che possa mettere al centro i più piccoli. “Sarà un’estate di piccoli luoghi diffusi da connettere e da curare come una vera squadra, comunità educante, di cui l’oratorio è parte integrante e significativa, sia come luogo che come senso. A piccoli gruppi, bambini, preadolescenti e adolescenti torneranno ad abitare il paese, il quartiere, la città e il mondo, ben accompagnati da giovani e adulti, con proposte esigenti e divertenti, sicure e dense di vissuto”.

Gli oratori vestiranno bambini e ragazzi del ruolo di esploratori del presente e del futuro per ricominciare ad abitare la realtà con occhi nuovi. Prendendosi cura dei più piccoli, le realtà educanti dovranno accompagnarli alla riscoperta delle relazioni, del corpo, della vita e di tutti i suoi aspetti. Tutte le tematiche verranno approfondite tramite proposte animative, spirituali, laboratoriali e artistiche disponibili dal mese di giugno.

Per gli adolescenti, invece, è in programma un’iniziativa pensata su misura per coinvolgerli e responsabilizzarli. “L’estate 2020 – prosegue il progetto – può essere l’occasione propizia per un ripensamento, per un ingaggio maggiore di forze e risorse umane (aiutati dalla rete e dal territorio) che continui a mettere gli adolescenti a contatto con responsabilità reali, così come sono sempre stati abituati da animatori dei più piccoli”. L’intento è quello di non far perdere gli adolescenti ciò che li ha sempre coinvolti nelle esperienze estive: il contatto con la vita.

Sempre sul sito SummerLife è disponibile una scheda “zero” per i responsabili delle esperienze estive. Un itinerario a geometria variabile per formare i volontari che prenderanno parte all’esperienza. La sezione formativa verrà arricchita con pillole video e altro materiale durante il mese di giugno. In aggiunta alla formazione territoriale, ogni diocesi provvederà a calendarizzare degli appuntamenti centralizzati.

La proposta SummerLife inizia a prendere forma e a delinearsi. Sarà un’estate diversa, nuova e inedita. Un’esperienza a cui bisognerà arrivare preparati, a cui gli oratori risponderanno “presente!”.

Per ulteriori informazioni e per tutti gli appuntamenti formativi UPEE clicca qui: https://www.oratoribg.it/it/agenda/summerlife-edition