La crostata di frutta, con farina di riso e tante fragole

La crostata di frutta è un dolce al quale è quasi impossibile resistere. L’ideale è utilizzare frutta di stagione per decorarla, e sperimentare impasti nuovi. Io, essendo celiaca, uso la farina di riso integrale e la fecola di patate per ottenere una crostata senza glutine, ma le possibilità sono tante.

Quella che vi consiglio oggi è la versione che preferisco, guarnita con fragole, mirtilli, more, lamponi e qualche ciliegia. Una vera delizia, per grandi e piccini.

Ingredienti:

  • Farina di riso integrale 100 gr (va benissimo anche la farina 00)
  • Fecola di patate 100 gr
  • Burro 80 gr 
  • Zucchero 100 gr
  • uovo
  • Bicarbonato 1 cucchiaino
  • Sale un pizzico

Preparazione:

La pasta frolla si prepara mettendo in una ciotola lo zucchero con l’uovo. Li si mescola ben bene, poi si aggiungono la farina, la fecola, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e per ultimo il cucchiaino di bicarbonato.

Amalgamate ben bene il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme. Create una palla e copritela con carta trasparente, lasciatela quindi in frigorifero per una mezz’oretta.

Nel frattempo preparate la frutta. Lavate fragole, mirtilli, lamponi, more, ciliegie. Io taglio a metà le fragole e lascio tutto il resto intero. Per una versione più golosa potete aggiungere crema pasticciera, oppure panna montata.

Una volta trascorsa la mezz’ora prendete la frolla e stendetela sul tavolo infarinato con l’aiuto del matterello finché non sarà alta circa un centimetro. Prendete una teglia (io uso quella del plumcake), copritela con carta da forno a adagiatevi la frolla. A questo punto mettete sulla pasta un secondo strato di carta da forno e cospargete di fagioli secchi.

Eviterete così che la crostata si gonfi durante la cottura. Mettete quindi in forno, preriscaldato a 180 gradi, per una ventina di minuti, fino a quando la pasta frolla risulta dorata.

Una volta sfornata la crostata lasciatela raffreddare e guarnitela con i frutti di bosco.