Designers for Bergamo: un racconto virtuale. Immagini di bellezza dai palazzi storici della città

Ha un formato speciale l’edizione 2020 di DimoreDesign: il titolo è “Designers for Bergamo”, e si tratta, in linea con i tempi che stiamo vivendo, di un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer di fama internazionale che hanno interpretato negli anni, in versioni inedite, le più belle dimore storiche della città, in equilibrio tra tradizione e contaminazione.

Alessandro Mendini, Paola Navone, Fabio Novembre, Aldo Cibic, Franco Raggi, Italo Rota, Alessandro Guerriero, FormaFantasma, Luigi Baroli e Giulio Iacchetti sono alcuni dei grandi nomi protagonisti del racconto: le loro interviste insieme alle splendide immagini degli allestimenti e degli storici palazzi danno vita a un progetto di divulgazione on line a puntate, virtuale e accattivante. Attraverso un ricco e stimolante percorso narrativo che è iniziato settimana scorsa e si conclude a ottobre, Designers for Bergamo raccoglie una pluralità di riflessioni che raccontano la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni e, nello stesso tempo, rappresenta un omaggio a Bergamo, alla sua cultura e alla sua bellezza. Tutte le interviste, eseguite nell’arco di dieci anni, sono state realizzate da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto e verranno diffuse con cadenza settimanale tramite newsletter e pubblicate on line sul sito di DimoreDesign.

Le dimore storiche bergamasche che negli anni hanno aperto le loro porte agli splendidi allestimenti dei designer e che oggi diventano coprotagoniste del racconto sono: Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Casa Trussardi, Villa Grismondi Finardi.

Al centro del primo incontro c’è stato una sorta di gemellaggio con la Grande Mela: “Bergamo chiama New York”. Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa, una delle voci più autorevoli del mondo del design ha dialogato con Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto, docente e critico d’arte. Al centro dell’incontro una riflessione sul design come strumento per la valorizzazione della cultura e la rinascita dei paesi e dei territori più colpiti dalla pandemia mondiale che ha messo in ginocchio molti paesi e molte città, in primis Bergamo e New York. Con l’edizione speciale di DimoreDesign il design diventa sempre più veicolo di valorizzazione: perché alla luce di questa situazione di emergenza che ha portato dolore e sofferenza, il design diventa uno strumento chiave per ripensare il territorio, valorizzandone la cultura e l’arte.

Designers for Bergamo è un progetto speciale di DimoreDesign ideato e organizzato da MULTI e Associazione Marketing + 39. Con il patrocinio di Comune di Bergamo e Camera di Commercio Bergamo. Grazie al sostegno di UBI Banca e Magnetti Building. In collaborazione con CPAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, OAB Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Accademia Carrara, Accademia di Belle Arti di Brera, IED Istituto Europeo di Design, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Superstudio.