La comunione sulle mani. Covid-19 e non solo. Riflessioni personali. E semplici

In questo tempo di attenzione e prudenza per le note vicende legate al COVID-19, la nostra Diocesi ha stabilito che la comunione eucaristica si possa ricevere solo sulle mani, togliendo, in questo periodo, la possibilità di riceverla in bocca. Questo ha condotto diverse persone alla scelta di non ricevere la comunione sacramentale, preferendo a quest’ultima quella spirituale, che aveva caratterizzato il periodo in cui ai fedeli non era permesso di partecipare all’eucarestia in presenza.

Prendere la comunione nelle mani non è un oltraggio all’Eucarestia

Una premessa mi è necessaria: le semplici riflessioni che intendo proporre non intendono in alcun modo criticare chi, con convinzione e motivazioni personali, ha fatto questa scelta: ciascuno è libero di decidere e certamente Dio non si negherà, nella comunione spirituale, a chi desidera essere in comunione con Lui.

La finalità di queste riflessioni è quella di esprimere alcune considerazioni sulla comunione sulle mani, che viene talvolta considerata quasi oltraggiosa nei confronti dell’Eucarestia. Ho volutamente definito “semplici” le mie riflessioni perché su questo tema si sono espressi e si esprimono teologi e liturgisti di prim’ordine: a loro rimando per un approfondimento storico, liturgico e teologico adeguato della questione.

Ora, il mio pensiero. Personalmente, non sono tra coloro che sostengono la teoria secondo la quale la comunione sulle mani dovrebbe essere l’unica consentita, per motivi soprattutto igienici. Non mi fa problema venire a contatto con la bocca della gente e non mi crea fastidio la possibilità che la mia mano venga a contatto con la lingua del fedele. Nel caso, basterebbe un lavaggio delle mani post comunione e la questione è chiusa.

Nel contempo, però, non posso accettare che vi sia chi ritiene che la comunione sulle mani possa essere offensiva nei confronti del Corpo di Cristo. Perché? Perché la nostra fede ci impedisce di pensare tale opzione.

Il corpo umano, tutto il corpo, è creatura di Dio

Innanzitutto, vorrei capire come sia possibile che le membra del corpo umano, dono di Dio e tempio dello Spirito Santo, secondo la teologia paolina, possano costituire offesa a Dio. Può Dio offendersi per ciò che ha creato? Non ci consegna, la saggezza dei padri, che la gloria di Dio è l’uomo vivente? Mi sembra che questa riflessione basilare già sarebbe più che sufficiente per una lettura equilibrata del tema in oggetto.

Tuttavia, ne aggiungo un’altra. La quasi totalità delle nostre azioni viene compiuta attraverso le nostre mani. Esse, tuttavia, sono strumento per attuare ciò che portiamo nel cuore e nella mente. Da sole le mani non compiono  il bene e non fanno male ad alcuno. Esse compiono il bene se cuore e mente sono puri, viceversa compiono il male. È il Vangelo stesso, del resto, a ricordarci che nulla di ciò che entra dall’esterno contamina l’uomo, ma ciò che esce dall’uomo può renderlo impuro (cfr. Mc 7, 15).

Pertanto, l’oltraggio al Signore viene solamente da un cuore e una mente caratterizzati dal male. Quando pensiamo il male degli altri, compiamo azioni che portano divisione nelle nostre comunità, scriviamo testi o post finalizzati a colpire l’altro, non facciamo la carità, allora le nostre mani sono sporche anche se ben profumate all’esterno, perché macchiate da atti cattivi maturati dentro di noi. Non possono far schifo al Signore, invece, le mani sporche e rovinate di chi lavora, costruisce la sua casa, medica piaghe, asciuga il sudore o la saliva di un disabile o un anziano ammalato. No, quelle mani sono le mani che l’uomo presta a Dio per coltivare il suo sogno tra gli uomini. E il Signore è ben contento di essere accolto tra mani così. 

  1. Per me è stato determinante pensare, su consiglio di una persona amica, che la lingua non è più pura delle mani, tutt’altro, soprattutto se pensiamo a come demolisce e distrugge gruppi e comunità! È il cuore dell’uomo a fare la differenza! Grazie delle chiare spiegazioni, forse dovrebbe leggerle qualche sacerdote oltranzista che ha imposto ai fedeli la Comunione in bocca e in ginocchio!🤔🤔🤔

    1. Ricorda: Gesù la diede agli apostoli, i primi sacerdoti da lui scelti. E incaricò loro (e solo loro) di fare altrettanto verso e per i convertiti.

  2. Gli apostoli in quel momento erano già stati investiti della nomina sacerdotali, anzi erano già i primi 12 vescovi…giusto per i pappagalli che ripetono tipo disco rotto “ma agli apostoli l’ha data sullla mano Riporre direttamente l’ostia in bocca ha come primo obbiettivo quello di evitare quanto più possibile che dei frammenti possano cadere per sbaglio in terra. Infatti In passato, prima della riforma liturgica, se cadeva a terra una particola, il sacerdote doveva purificare la porzione di pavimento toccata con dell’acqua al fine di raccogliere eventuali frammenti. Detto ciò, e detto che in ogni minimo frammento è presente Gesù Intero” più sono i passaggi sino alla bocca e più sono le probabilità che frammenti dell’Ostia vengano persi per terra o restino attaccati a qualche superficie (ci arriva anche un bambino di 1 anno a capirlo). Motivo per cui, punto primo il sacerdote la tocca con le mano dopo che nel corso della celebrazione ha santificato le mano con una procedura ben precisa (cosa che non fanno i fedeli) e due è per rispetto volendo evitare quanti più possibile che parti del corpo di Gesù vadano persi per terra. Ai sostenitori del “non c’è nulla di male nel prenderla in mano” sarei curioso di chiedere se avrebbero problemi nel leccare la mano della persona davanti e dietro di loro. Dato che se la mano è degna e pura per ricevere “Il Santo” non vedo cosa abbia da ridere una misera “creatura” come l’essere umano. Se solo Dio ci desse la grazia di vedere realmente cosa si nasconde dietro quella piccola Ostia…credo che andremmo a messa uscendo di casa già in ginocchio e non riusciremmo a passare davanti ad una chiesa senza inchinarci sino a respirare la palvere che sta per terra…

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *