I frappè e i frullati dell’estate. Dissetanti, sani, ricchi di fibre e sapore

Ricchi di fibre e acqua, i frullati in estate sono la soluzione perfetta per una merenda sana e fresca, ma anche per un pasto leggero nelle giornate più calde.

Per prepararli basta avere tanta frutta di stagione. Per un’alternativa più golosa e cremosa i frullati possono trasformarsi in frappé, basta utilizzare il latte al posto dell’acqua per frullare la frutta. Nel caso dobbiate accontentare anche i palati dei più piccoli vi consiglio di preparare alcuni frullati “monogusto” per far scoprire ai bambini i colori e il gusto intenso di ciascuna tipologia di frutta, possibilmente appena raccolta (albicocche, pesche, fragole, mirtilli, lamponi, more, meloni…).

Ingredienti:

  • frutta di stagione: fragole, albicocche, pesche, fichi, melone, anguria,…;
  • per i frullati: acqua fredda;
  • per i frappé: mezzo bicchiere di latte freddo;
  • cubetti di ghiaccio;
  • facoltativi: zucchero o vaniglia o cannella.

Preparazione:

Prendete la frutta che avete scelto, lavatela, se serve denocciolatela, sbucciatela e tagliatela a pezzi. Per il frullato basta metterla in un mixer e frullare, aggiungendo acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Con i frappé le possibilità di moltiplicano. La frutta va messa nel mixer, si uniscono il latte, qualche cubetto di ghiaccio ed eventuali altri ingredienti a piacere: si può zuccherare, unire vaniglia, cannella, cacao. Il risultato sarà una bevanda gustosa, fresca e schiumosa.

L’ideale è gustarli subito, appena pronti, in modo che non perdano le loro proprietà. Buona estate!