Il chia pudding al cioccolato, semplice, sano e gustoso

Il pudding ai semi di chia è un budino che si prepara in un attimo. Sfruttando la capacità dei semi di chia di assorbire i liquidi gonfiandosi in poco tempo e rilasciando un gel che ammorbidisce il composto facendo da collante naturale, è possibile ottenere una crema gustosa da provare in mille varianti.

La chia è considerata un superfood. E’ ricca di proteine e di antiossidanti, ha numerosi effetti positivi sull’organismo. Nutre e dà senso di sazietà, è perfetta per la colazione del mattino, ma anche per una merenda sana. Vi consiglio di provarla col cioccolato, una vera delizia.

Ingredienti:

150 ml di latte di avena o di cocco (va a gusto, potete usare latte di riso, di soia, …);

25 g di semi di chia;

un cucchiaio di cacao amaro in polvere;

un cucchiaio di succo d’agave (o miele) ;

1 cucchiaino di vaniglia;

granola o nocciole o mandorle a piacere;

scaglie di cocco.

Preparazione:

La preparazione è davvero semplicissima. In un contenitore unite il latte vegetale, i semi di chia, il cacao, lo sciroppo d’agave, la vaniglia, la frutta secca, la granola. Mescolate ben bene per fare in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi al meglio.

Prendete due ciotole e riempitele con il composto ottenuto. Ultimate con scaglie di cocco, frutta secca a piacere, qualche pezzettino di cioccolato fondente ed eventualmente frutta fresca (tipo lamponi).

Lasciate in frigorifero per una notte intera e gustate a colazione. Potete rendere anche il tutto più goloso, usando crema o panna montata per guarnire. Basta scatenare la fantasia e il gioco è fatto.