Cochabamba, crescono i contagi. Gli aiuti da Bergamo: «Insieme per la Ciudad de los Niños»

Un incontro online su zoom per fare il punto della situazione e illustrare i progetti di sostegno

Crescono i numeri del contagio anche in Bolivia. Il Paese andino, strettamente legato alla diocesi di Bergamo, ha superato la soglia dei 70 mila positivi. I decessi ammontano ad un totale di 2.720. Tra le aree più colpite, Santa Cruz, La Paz e Cochabamba. Ed è proprio in quest’ultima città che vive ed opera don Gianluca Mascheroni, classe ’71 di Bolgare. «La pandemia ha peggiorato la situazione di tante famiglie boliviane – testimonia -. Il Paese è nel pieno dell’emergenza. Non solo sanitaria, ma anche socio-economica».

A Cochabamba don Gianluca coordina la Ciudad de Los Niños, fondata nel 1971 da padre Antonio Berta. «L’obiettivo è quello di fornire uno spazio di vita accogliente per i minori. I casi di abbandono e maltrattamento sono frequenti. E il periodo di emergenza sanitaria ha acuito molte situazioni di rischio e disagio. La sola Casa Virgen del Rosario, aperta per l’accoglienza e la protezione di 40 minori, ha accolto 8 ragazzi nelle prime settimane di luglio». Inoltre, è stato avviato un progetto per la distribuzione di generi alimentari a beneficio di coloro che rientrano nel programma di reinserimento familiare.

«Abbiamo anche varato un aiuto economico ai percorsi di autonomia di circa 30 giovani trai 15 e i 19 anni: l’obiettivo è aiutarli a far fronte alle spese per utenze, affitto, generi alimentari e prodotti di igiene». Infine, durante l’emergenza sanitaria, si è anche scelto di sostenere economicamente 10 famiglie affidatarie. Visto il forte legame tra la Bolivia e Bergamo, il Celim cittadino e il Patronato San Vincenzo hanno deciso di contribuire attivamente alla realizzazione di questi progetti. Ne è nata l’iniziativa «Insieme per la Ciudad de los Niños», ovvero una raccolta fondi a favore del centro per la prevenzione e il trattamento del disagio infantile. 

Mercoledì 29 luglio alle ore 20:30 è in programma una riunione telematica, a cui parteciperà anche don Gianluca, occasione per essere aggiornati sulla situazione boliviana e sui progetti finanziati dalla raccolta fondi. Il link per accedervi è il seguente: https://zoom.us/j/95913653236. Per coloro che non riusciranno a partecipare, la riunione sarà registrata e resa disponibile. È possibile donare all’Iban del Celim di Bergamo – IT60W08111111010000000996 86 – o a quello dell’Opera diocesana Patronato San Vincenzo – IT42C0503411105000000009 873 –: nella causale va indicato il progetto «Insieme per la Ciudad de los Ninos». Sono possibili anche contributi con la carta di credito attraverso il sito sostieni.patronatosanvincenzo.it. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla mail segreteria@celimbergamo.org o contattare telefonicamente il numero 0354598199.