Le Clarisse del monastero di Boccaleone si apprestano a festeggiare la solennità di Santa Chiara d’Assisi

Le sorelle Clarisse del monastero di Boccaleone in città si apprestano a festeggiare la solennità di Santa Chiara d’Assisi (1194-1253) che ricorre martedì 11 agosto, preceduta da un triduo di preparazione che inizia sabato sera 8 agosto. Sarà presente anche il vescovo Francesco Beschi. Il primo nucleo del monastero (quanto rimane è vicino alla chiesa parrocchiale) venne costituito ufficialmente il 7 dicembre 1847 da madre Maria Chiara Poloni.

In seguito alla costruzione della circonvallazione che avrebbe disturbato la vita claustrale, fu costruito l’attuale monastero di via Lunga, dove le monache entrarono il 27 settembre 1964. La chiesa del monastero è sempre aperta ai fedeli. «Nella piccola foresteria — sottolineano le Clarisse — è possibile l’accoglienza degli ospiti che vogliono condividere con le monache uno o più giorni la preghiera, il silenzio, la ricerca di Dio e il discernimento sulla propria vita». È dotata di sette camere singole, fornite di biancheria, con bagno individuale, una piccola sala per il pranzo e uno spazio verde .«Per chi lo desidera — aggiungono le Clarisse —, alcune consorelle sono disponibili ad accompagnare le giovani nel cammino di discernimento vocazionale, guidato dalla Parola di Dio e dall’esperienza di Francesco e Chiara d’Assisi.Accogliamo anche gruppi di ragazzi, giovani e adulti per testimonianze o incontri di formazione. Per le spese dell’ospitalità chiediamo a ciascuno di partecipare liberamente con un’offerta, nella misura delle proprie possibilità».

Attualmente la comunità conta 21 monache tra i 33 e gli 86 anni di età.


Questo il programma delle iniziative. Sabato 8 agosto inizio del triduo: alle 20,45 «Chiara d’assisi fra storia e scritti», serata di conoscenza sulla figura della santa. Domenica 9 agosto: alle 17 adorazione eucaristica, alle 18 Secondi Vespri. Lunedì 10 agosto: alle 18 Primi Vespri con riflessione, alle 20,45 veglia di preghiera in memoria del beato transito della santa. Martedì 11 agosto, festa di Santa Chiara: alle 8,30 Messa presieduta dal vescovo Beschi; alle 17 adorazione eucaristica; alle 18 Secondi Vespri, riflessioni e benedizione eucaristica. A causa delle restrizioni per il Covid, il numero dei posti in chiesa è limitato.