I segreti della cattedrale: tre itinerari inediti per l’estate, un tuffo nella bellezza

Proposte speciali per riscoprire la storia e i luoghi della cultura di Bergamo dopo un lungo periodo di chiusura

Le tracce della storia sono ovunque, intorno a noi. La città di Bergamo ne è ricchissima, ma spesso non siamo in grado di coglierle: per mancanza di attenzione, di tempo, di una guida che accompagni i nostri occhi alla scoperta del passato. Quale migliore occasione di questo tempo estivo ancora un po’ sospeso per scoprire o ri-scoprire i nostri luoghi. Per riaccogliere i visitatori dopo un lungo periodo di chiusura  la Fondazione Bernareggi sentiva il bisogno di pensare a un modo un po’ speciale. La proposta per l’estate 2020 si intitola I segreti della cattedrale e prevede tre percorsi tematici specifici che danno ai partecipanti  la preziosa occasione di visitare ognuno un luogo solitamente non accessibile, oltre al museo e tesoro della cattedrale di Bergamo. 

Tra le carte e le fondamenta aprirà le porte dell’Archivio Storico Diocesano in un percorso condiviso. L’Archivio è custode dei documenti relativi alla sede vescovile di bergamo che raccontano storie, ripercorrono i passi degli eventi fondamentali per la vita della cattedrale, racchiudono una ricchezza artistica inestimabile. Il museo e tesoro della cattedrale conserva invece le fondamenta dell’antico Duomo, gli oggetti liturgici preziosi, permettendo così di fare esperienza dei racconti svelati dalle carte dell’Archivio.

Con il percorso D’oro e di seta: i tesori delle sacrestie della cattedrale i visitatori hanno accesso proprio alle sacrestie della cattedrale di Bergamo, luoghi che nel nostro immaginario sono “solo” di servizio, ma che sono abitati da preziosissimi oggetti liturgici, ricchi di dettagli da gustare, creati da orafi, tessitori, intagliatori. Alcuni tra questi manufatti di grandissimo valore sono conservati nel museo e tesoro della cattedrale, dove si conclude il percorso di visita.

Si articola tra l’area archeologica dell’antica cattedrale, il chiostro dei canonici e l’attuale Duomo il percorso architettonico intitolato L’infinito cantiere: progetti e architetti per la cattedrale. È un cammino nell’interminabile storia della costruzione della cattedrale di Bergamo per scoprire le modifiche che nel tempo hanno trasformato il luogo dove sorge l’edificio. È l’occasione per conoscere tutte le fasi del cantiere del Duomo, le lunghe interruzioni, le indecisioni, i litigi, i progetti mai realizzati, le motivazioni che hanno portato la nostra cattedrale ad avere l’aspetto che osserviamo oggi. 

Tutti i percorsi di visita hanno durata di due ore e prevedono un costo di partecipazione di 8 euro. Ogni gruppo può essere composto al massimo da dieci partecipanti ed è necessaria la prenotazione scrivendo a info@fondazionebernareggi.it o chiamando allo 035 278151 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Per indicazioni specifiche su date e orari di ognuno dei percorsi è possibile consultare il sito della fondazione:

http://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/tra-le-carte-e-le-fondamenta-6239

http://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/d’oro-e-di-seta-i-tesori-delle-sacrestie-della-cattedrale-6252

http://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/linfinito-cantiere-progetti-e-architetti-per-la-cattedrale-6260