Santa Maria Maggiore: preghiera, suoni e luci per l’Assunta

Musica d'organo e luci dopo la veglia, il 15 agosto Messa solenne con il vescovo

Anche quest’anno, saranno due i momenti che scandiranno la solennità della Madonna Assunta, che ricorre sabato 15 agosto nella stupenda basilica di Santa Maria Maggiore. La definizione dogmatica dell’Assunzione di Maria in anima e corpo in Cielo fu proclamata da papa Pio XII il 1° novembre 1950 (Bolla «Munificentissimus Deus»). Gli ingressi in basilica saranno effettuati con le consuete norme prudenziali.

Venerdì 14 agosto, vigilia

Alle 21 inizierà la Veglia di preghiera. «Si tratta — sottolinea il priore don Gilberto Sessantini — di un Ufficio vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo così in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. Pio XII nel 1950 definì che “la beata Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».  E il Concilio Vaticano II aggiunse: “Perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, vincitore del peccato e della morte” (LG 59)». La Veglia si aprirà, come nel Sabato Santo, con un Lucernario e con il Preconio della Festa, per poi prolungarsi con l’Ufficio delle letture, i Cantici vigiliari e culminare nel canto del Vangelo, a cui segue l’omelia, il canto del Te Deum e i riti conclusivi».

Alle 22, dopo i rintocchi del Campanone, la veglia proseguirà con «Son et lumière» (suono e luce). Si terrà un concerto d’organo accompagnato dall’illuminazione artistica della basilica, appuntamento ormai tradizionale e attesissimo. «Quest’anno — aggiunge il priore — assumerà un particolare significato nel ricordo di Danny Tamborini, il giovanissimo tecnico delle luci recentemente scomparso, che ha sempre curato l’allestimento». Al suono dell’organo, affidato a Fausto Caporali, si accosteranno le percussioni in improvvisazioni su temi mariani tratti dal repertorio gregoriano, mentre speciali effetti luminosi sincronizzati alla musica esalteranno l’architettura della basilica.

Sabato 15 agosto, solennità dell’Assunta

Alle 11 il vescovo Francesco Beschi presiederà la tradizionale solenne Concelebrazione eucaristica, insieme al Capitolo della Cattedrale (servizio musicale della Cappella musicale della Basilica diretta dal M° Cristian Gentilini, accompagnata all’organo dal M° Roberto Mucci).  Alle 17,30recita del Rosario meditato, seguito alle 18 dalla Messa, celebrata dal priore

Quest’anno il servizio musicale è stato interamente composto dal M° Gentilini. L’Ordinario della Messa è costituito da rielaborazioni in chiave contemporanea di brani di alcuni maestri operanti in passato in Santa Maria Maggiore: il Kyrie dalla Missa Loquebantur di Pietro Vinci, il Gloria di Alessandro Grandi, il Sanctus di Franchino Gaffurio e l’Agnus Dei Gasparo de Albertis. Il Proprio del giorno (l’introito Signum magnum, l’offertorio Assumpta est Maria e il communio Beatam me dicent) è costituito da antifone gregoriane con elaborazione organistica composta per l’occasione.