Una fototeca online per le parrocchie della diocesi di Bergamo

Una banca-dati di immagini a servizio delle parrocchie della diocesi di Bergamo. È on line il nuovo servizio della fototeca  www.fototecadiocesibg.it, un sito che raccoglie centinaia di foto che potrebbero servire alle parrocchie per trovare facilmente le immagini che possano favorire la loro comunicazione: bollettini, social, siti e manifesti hanno continuamente bisogno di immagini spendibili.

Alcuni fotografi volontari delle comunità della diocesi di Bergamo hanno messo a disposizione gratuitamente le loro immagini, scatti presi dalla vita diocesana ed ecclesiale, ma anche istantanee catturate dalla vita di tutti i giorni.

Il progetto nasce dall’intuizione dell’importanza delle immagini per la comunicazione oggi: un’immagine giusta arriva al cuore del messaggio più di mille parole, perché fa risuonare immediatamente le nostre corde emotive. È però difficile trovare immagini belle e adatte alla comunicazione della Chiesa: a volte perché la vita pastorale è un soggetto così particolare che è impossibile trovare quello che fa al caso nostro sulle normali banche dati di foto, altre volte perché le immagini che già abbiamo non sono di buona qualità, altre ancora perché ciò che ci interessa è coperto da copyright. Per superare questi ostacoli nasce l’intuizione di creare una banca dati diocesana che, mentre conservi la memoria fotografica degli eventi che ritmano la vita ecclesiale e pastorale della nostra diocesi, permetta anche, alle parrocchie che ne fanno richiesta, di potere aver accesso libero e gratuito all’utilizzo di tali foto.

Grazie alle parole chiave (i tags), la bacheca, in continuo aggiornamento, è pensata per una ricerca intuitiva di ciò che interessa, e prevede di potere scaricare le immagini nel formato più adatto al nostro scopo.