Nuove nomine in curia e in quattordici parrocchie della diocesi di Bergamo

Il nuovo economo diocesano, le destinazioni dei preti novelli e altri incarichi, fra cui diversi vicari parrocchiali e il nuovo cappellano della Fondazione Santa Maria Ausiliatrice-casa di riposo di via Gleno. Sono le designazioni effettuate dal vescovo Francesco Beschi e comunicate ufficialmente domenica 6 settembre e saranno effettiva nel corso di questo mese con le nomine ufficiali.

CURIA – Don Enrico Minuscoli, 57 anni, attualmente direttore della casa diocesana Madonna della Fiducia a Siusi, sarà il nuovo economo diocesano.

PRETI NOVELLI – I tre sacerdoti novelli, ordinati dal vescovo il 29 agosto scorso in Cattedrale, saranno destinati vicari parrocchiali e direttori di oratori: don Andrea Bergonzoni andrà ad Almenno San Bartolomeo e Albenza; don Luca Sana andrà a Grassobbio; don Michael Zenoni andrà a Calusco d’Adda.

VICARI PARROCCHIALI – Don Ivan Giupponi da Calusco d’Adda passerà a Trescore; don Mario Gregis, attualmente parroco di Semonte, diventerà collaboratore pastorale dell’unità pastorale della Valle del Lujo; don Vasyl Marchuk sarà collaboratore pastorale sia dell’Ufficio migranti, sia della parrocchia cittadina di Sant’Alessandro della Croce in Pignolo.

INCARICHI VARI – Don Giovanni Fratelli da Santa Lucia in città diventerà il cappellano della Fondazione Santa Maria Ausiliatrice-casa di riposo di via Gleno a Bergamo; don Alessandro Baitelli, dei Preti del Sacro Cuore, sarà amministratore parrocchiale sede plena di Cologno al Serio; don Raffaele Nava, parroco di Camerata Cornello, sarà anche amministratore parrocchiale sede plena di San Pietro d’Orzio; don Antonio Gamba, attualmente assistente degli emigranti in Svizzera, sarà amministratore parrocchiale di Semonte; padre Giuseppe Taveri, religioso giuseppino, sarà amministratore parrocchiale di Sombreno.

Queste designazioni vanno ad aggiungersi a quelle precedentemente annunciate: don Marco Milesi, parroco di Ghiaie di Bonate e direttore dell’Ufficio assistenza del clero, sarà anche delegato del vescovo per il sostentamento del clero; don Massimo Cornelli sarà parroco di Casnigo; don Angelo Roncelli diventerà parroco di Monte Marenzo; don Stefano Bonazzi sarà parroco di Urgnano; don Giuseppe Turani sarà vicario interparrocchiale di Nembro e Gavarno Sant’Antonio.