Arte per educare la fede: “100+100” laboratori con la Fondazione Bernareggi

Si intitola “100+100” il nuovo progetto della Fondazione Adriano Bernareggi rivolto alle parrocchie della Diocesi di Bergamo. 100 come i laboratori gratuiti che i Dipartimenti Educativi della Fondazione svolgeranno nelle parrocchie, +100 perché a ogni laboratorio sul territorio potrà corrisponderne uno, sempre gratuito, che avrà luogo presso il Museo e Tesoro della Cattedrale di Bergamo. Il progetto della Fondazione è sostenuto anche da Caritas Diocesana Bergamasca perché si tratta di un’iniziativa che «abbraccia la visione ampia della carità che include anche l’educazione e l’animazione culturale ai fini della promozione umana, credendo nella cultura come pratica sociale», spiega la Fondazione.

L’obiettivo è offrire un sostegno alle parrocchie in questo nuovo inizio di anno catechistico iniziato in salita a causa della pandemia con percorsi formativi progettati ad hoc per le giovani generazioni, ma anche per adulti. I percorsi di Arte per educare la fede si rivolgono infatti a tutte le fasce d’età proponendo un approccio diverso all’arte che diventa mezzo privilegiato per l’annuncio della fede cristiana da scoprire o riscoprire con uno sguardo nuovo. La metodologia utilizzata prevede la valorizzazione dell’esperienza nella formazione a partire da un contatto diretto con il patrimonio artistico, per arrivare a stimolare la sensibilità dei destinatari delle proposte lasciando in loro un segno: l’arte si mescola con la fede e con la vita di ciascuno. 

«I laboratori sul territorio saranno ispirati a opere custodite in loco o a opere delle collezioni del Museo Diocesano che si possono esporre in oratorio per garantire sempre un incontro reale e vivo con l’arte, antica e contemporanea. Le attività al Museo della Cattedrale saranno maggiormente orientate alla scoperta dello straordinario patrimonio di arte, architettura e storia che si è costituito nei secoli intorno a Piazza Duomo. La Cattedrale e il suo Museo, le fondamenta dell’antica Basilica di San Vincenzo e il battistero sono testimoni di una vicenda millenaria, intessuta di bellezza e speranza». 

Fino a dicembre 2020 ogni parrocchia potrà prenotare un laboratorio da offrire nel proprio oratorio e uno da svolgere in Museo nel periodo da ottobre 2020 a maggio 2021. L’offerta educativa 2020-2021 si compone di 15 percorsi consultabili qui. Prenotando il laboratorio in Museo, si ha diritto, per ogni partecipante all’attività, anche al biglietto di ingresso in Museo gratuito (accompagnatori compresi fino a un massimo di 4 a gruppo). 

La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 035 278 151 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e allo 035 219 893 da venerdì a domenica, dalle 10 alle 18, oppure scrivendo una mail a pastorale@fondazionebernareggi.it.