“Nella bisaccia dell’archivista”: una giornata per scoprire tecniche e buone prassi

Nessuno affronta un viaggio senza un bagaglio. C’è chi lo imbottisce fino a farlo scoppiare per la paura di non avere tutto il necessario per affrontare il cammino. C’è chi preferisce lasciarlo quasi vuoto per accogliere lungo la strada ciò che incontrerà.

L’Archivio Storico Diocesano ci presenta l’archivista come un pellegrino viaggiatore con una bisaccia da riempire, passo dopo passo. Chi frequenta archivi e biblioteche per lavoro, studio, passione incontra tante storie, vissuti che riemergono dalle antiche carte proprio grazie alla loro opera. Nella bisaccia dell’archivista si nasconde allora un tesoro. A ogni incontro la bisaccia si apre e si chiude, si arricchisce sempre un po’ di più, e così la nostra memoria collettiva. Un dare e ricevere che mette in circolo la storia. La bisaccia dell’archivista deve quindi essere solida, capiente, ma soprattutto non deve partire vuota. L’archivista per affrontare il cammino ha bisogno di alcuni elementi essenziali da custodire nella sua bisaccia. 

Sabato 28 novembre operatori culturali parrocchiali, studenti, ricercatori e appassionati del settore potranno iniziare a riempire la loro bisaccia partecipando alla giornata di formazione Gli archivi ecclesiastici e la conservazione preventiva. Nella loro bisaccia porteranno a casa maggiore consapevolezza e competenza sulla conservazione e la valorizzazione degli archivi e delle biblioteche del nostro territorio. 

La dott.ssa Valeria Arena, funzionario restauratore conservatore del Polo Museale del Veneto, sarà relatrice dell’incontro formativo. Il suo intervento mirerà a stabilire le buone prassi da adottare per una corretta prevenzione e manutenzione degli archivi storici parrocchiali in qualità di bene culturale e a divulgare le azioni indirette che è possibile mettere in pratica al fine di limitare le situazioni di rischio, mantenere un controllo sui parametri ambientali e sullo stato di conservazione dei beni. In particolare i principali temi affrontati saranno: formazione del personale e dell’utenza dell’Archivio parrocchiale; caratteristiche dell’edificio ospitante l’archivio e i relativi impianti; controllo dei locali di deposito e di conservazione; scelta degli arredi; scelta di idonei contenitori e materiali di protezione; corretto alloggiamento e manipolazione dei pezzi. 

L’incontro si terrà in modalità webinar attraverso la piattaforma Zoom. La partecipazione è aperta a tutti gli operatori pastorali a titolo gratuito e previa prenotazione entro il 21 novembre allo 035 278218 o con mail a: archivio@curia.bergamo.it. Agli iscritti, qualche giorno prima dell’appuntamento, sarà inviato il link alla piattaforma zoom per il collegamento.