Omini di lana, idee per piccoli regali di Santa Lucia

Una volta Santa Lucia produceva lei stessa i regali per i bambini: tra questi non mancavano gli omini di lana, colorati e morbidi, così piccoli da poter essere stretti nella manina di un bambino, dandogli protezione e compagnia. Realizzare omini di lana è un lavoretto facile e alla portata di tutti coloro che hanno dimestichezza con il lavoro a maglia.

Occorrente

  • avanzi di filati colorati di lana o cotone, piuttosto fini, per avere un lavoro compatto
  • ferri lunghi del n. 3 
  • imbottitura sintetica, oppure lana di un vecchio cuscino
  • un ago da lana, due occhietti di plastica.

La creazione del nostro omino inizia dalle scarpe: si avviano 30 punti di filato scuro e si lavorano a maglia rasata per cinque ferri.

Si procede con i pantaloni: con una lana di diverso colore si eseguono quattordici ferri; quindi si esegue il corpo con altri dodici ferri, cambiando di nuovo il colore della lana. Usando un colore chiaro (oppure scuro) si eseguono dieci ferri per il viso e, da ultimo, altri undici ferri per il berretto.
Si ottiene così un piccolo rettangolo, fatto di cinque strisce di diverso colore, che viene piegato in due, formando un cilindro aperto in cima e in fondo e cucito sul lato con piccoli punti.


Si cuce a piccoli punti anche la base, quindi si riempie il cilindro con l’imbottitura e si chiude anche la cima. Con l’ago si praticano dei piccoli punti attorno al collo, per formare la testa, e si fanno delle impunture lungo il cilindro per dargli la forma delle scarpe, dei pantaloni e delle braccia.Un piccolo pon pon, realizzato avvolgendo la lana sui rebbi di una forchetta, e una sciarpetta completano l’opera. L’omino è pronto, lo si ravviva incollando o disegnando sul viso gli occhietti di plastica, si disegnano anche le guance con un po’ di fard e la bocca con un pennarello.
Et voilà, l’omino è pronto per fare la gioia di un bambino.