Uno spettacolo musicale in streaming per i piccoli pazienti della pediatria

Uno spettacolo musicale in streaming per i piccoli pazienti della pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: questa l’iniziativa che intende regalare un giorno di divertimento ai bambini ricoverati nel giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio. Un momento di svago per i piccoli pazienti ma anche per le loro famiglie, organizzato da BPER Banca, in collaborazione con Carthusia Edizioni e Atelier Elisabetta Garilli.

In una città come Bergamo, che ha vissuto da vicino il dramma della pandemia, la necessità di svago e di un momento ricreativo diviene di fondamentale importanza. In questo modo, come ha sottolineato Il Vice Direttore Generale di BPER Banca, Eugenio Garavini: “Sarà come trovarsi davanti al proprio schermo, all’interno di un grande teatro dove poter viaggiare con la fantasia e poter assistere allo stesso tempo a uno spettacolo musicale di grande qualità”.

Lo spettacolo prende spunto dal libro illustrato “TINOTINO TINOTINA TINOTINTINTIN”, nato per dare ascolto ai talenti dei bambini e realizzato da Carthusia Edizioni con testi e musiche di Elisabetta Garilli. Esperta di didattica musicale applicativa, pianista e compositrice, nata ad Ostiglia nel 1972, Elisabetta Garilli, da vent’anni dedica la propria ricerca alla valorizzazione del ruolo della musica nei processi di apprendimento.

Lo spettacolo, a cui parteciperanno numerose famiglie, farà vivere ai piccoli spettatori un’esperienza magica e travolgente fatta di musica, racconti e immagini e sarà diretto dal Garilli Sound Project – l’orchestra di dieci elementi che si esibirà dal Teatro Storchi di Modena. All’evento prenderà parte anche l’illustratrice del libro, Emanuela Bussolati, che durante la messa in scena interverrà per trasformare il racconto in disegni illustrati.

Ad assistere all’evento, non solo i bambini della pediatria del Papa Giovanni, ma anche i piccoli ospiti di altri ospedali, per consentire a tutti i bambini d’Italia di vedere lo spettacolo. Per chi infine si fosse perso la prima, è possibile rivivere le emozioni e la magia della mise en
scène attraverso il link che la Banca pubblicherà sui propri canali digitali.