Le grandi storie della Bibbia: parole e immagini per l’uomo di oggi

La proposta di lettura della Biblioteca del Seminario Giovanni XXIII di questa settimana riguarda un saggio di Frédéric Boyer e Serge Bloch, Le grandi storie della Bibbia (Rizzoli).

Mi ricordo di una storia molto antica che ora vi racconto… In 528 pagine e 1500 illustrazioni si dispiegano i più famosi racconti tratti dell’Antico Testamento, dalla Genesi al Libro di Daniele; trentacinque storie raccontate dalla potenza di un linguaggio suggestivo e attuale dei testi di Frédéric Boyer, autorevole biblista francese, e dalla ricchezza delle illustrazioni, delle quali non va perso neppure un dettaglio, di Serge Bloch. 

Storie immortali e senza tempo, storie in cui tutti possiamo riconoscerci, nelle quali i temi trattati sono quelli dell’uomo di oggi e di sempre: la libertà, la responsabilità e la giustizia; l’amore, la gelosia, il tradimento e la perdita; il cammino e la migrazione. La storia di un popolo tradotta in un unico grande quadro visivo e narrativo e collocata dentro la più grande e universale storia del mondo.

La prima storia scelta s’intitola La Creazione o le prime parole, tratta dai primi due capitoli della Genesi, e viene così presentata: Il giorno in cui Dio creò il cielo e la terra, le piante, gli animali… e te e me. Dove si comprese perché la felicità del mondo è poter dare un nome alle cose. E come venne sconfitta la solitudine. Perché, si legge: Noi non sapremo mai come tutto ha avuto inizio. Ma noi abbiamo la parola ed è con lei che tutto comincia. Allora e ad ogni nostro oggi, in ogni giorno che iniziamo a vivere, in ogni relazione che iniziamo a costruire. 

Si parte quindi con la creazione e la bellezza di dare un nome alle cose, si seguono i primi passi di Adamo e di Eva e la fine del loro sogno nel paradiso terrestre. Poi vengono Caino e Abele e il racconto di come è stato difficile per gli uomini iniziare una vita insieme e di come la gelosia avvelena i rapporti; Noè e la sua fatica di mettere in salvo la vita del mondo e la scoperta della fragilità creata; Abramo con la sua misteriosa chiamata, la promessa di una terra, di un popolo, di un figlio già a lungo desiderato e che, arrivando, diventa sorriso

Ci sono Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Rut, Samuele, Davide e Betsabea, Salomone, Giobbe e tanti altri, gente comune, profeti, guerrieri, re e regine della terra d’Israele e di terre lontane, protagonisti delle tante storie piene di passione che raccontano la nascita della vitale e insieme tormentata alleanza tra l’umanità e Dio. 

Le Grandi storie della Bibbia si presentano in un volume prezioso nella veste e appassionante nella sostanza, capace di arrivare per parole e immagini al cuore anche del più giovane lettore di oggi. Quindi lettura consigliata dai 9 ai 99 anni!

Silvia Piazzalunga

Per informazioni si può contattare la biblioteca diocesana: tel. 035.286.221 – 035.286.252; www.bibliotecadiocesanabg.itbiblioteca@seminario.bg.it