Tortillas ripiene senza glutine e vegan, super veloci

Le tortillas fanno subito pensare al Messico. Si tratta di uno di quei piatti gustosi, che si possono mangiare anche in piedi, come antipasto o snack, e che è possibile farcire con qualsiasi tipo di ripieno che venga in mente. Nella ricetta originale si preparano con una farina di mais bianco, la masa harina, che non è facile trovare in Italia.

Ma le alternative sono tante. L’ideale, per chi non è celiaco, è usare la farina di kamut, oppure quella bianca 00, perchè il glutine consente di ottenere delle tortillas belle elastiche e arrotolabili. Se invece, come me, dovete mangiare “gluten free”…beh, potete usare farina di riso, di mais o di avena. L’impasto tenderà più facilmente a rompersi, ma male che vada otterrete delle tortillas da lasciare aperte, un pochino più croccanti, comunque buonissime.

Il bello è che le tortillas si preparano davvero in pochissimo tempo. Provare per credere.

Ingredienti:

  • 50 gr farina di riso (o avena, o grano saraceno);
  • 50 gr farina di mais (se usate quella per preparare la polenta istantanea è ancora meglio);
  • mezzo bicchiere di acqua abbondante (circa 130-150 grammi);
  • sale
  • olio d’oliva

Preparazione:

In una ciotola mescolate le farine e aggiungete un pizzico di sale. A questo punto unite pian piano l’acqua sempre continuando a mescolare, in modo da ottenere la consistenza giusta. La pastella deve restare piuttosto liquida. Non serve aspettare, tutto è già pronto.

Prendete una padella piatta antiaderente, oliatela poco e con un foglio di carta assorbente togliete l’olio in eccesso, in modo che la superficie della padella risulti giusto un po’ oleata. Fatela scaldare e versate due cucchiaiate di pastella. Lasciate cuocere qualche minuto (non tentate di girarla subito o vi resterà attaccata), quando la base è dorata capovolgete e lasciate anche in questo caso cuocere per qualche minuto. Una volta pronte mettete le tortillas una sopra l’altra in una ciotola e copritele, devono restare umide.

Se volete provare a piegarle “a tasca” dopo qualche minuto prendetele e piegatele delicatamente a metà, rimettendole così nella ciotola. Intanto preparate il ripieno. Basta scatenare la fantasia: a me piace farcirle con funghi, verdure cotte, peperoni, fagioli piccanti, salse come la guacamole e l’hummus…voi potete metterci ciò che volete. In Messico si usa molto il chili con carne, di manzo e fagioli rossi, ma si prestano bene all’abbinata anche il pollo con salsa allo yogurt, il riso con le verdure, il salmone con l’avocado.