Centro Missionario: 45 mila euro a tre progetti grazie alla Campagna di Natale

Il Centro missionario diocesano chiude la Campagna di Natale e tira le somme su quanto realizzato. Modalità e dinamiche diverse rispetto agli anni precedenti, anche molto limitate in fatto di quantità di iniziative, che hanno comunque permesso la raccolta di una somma significativa a sostegno dei tre progetti al centro della Campagna.
I 45mila euro offerti dalla generosità di tante persone sono stati destinati alla scuola Effetà di Betlemme, alle famiglie povere dei sobborghi di Manila nelle Filippine e all’associazione Paolo Belli. Per quest’ultima l’aiuto economico permetterà l’acquisto di un mezzo di trasporto idoneo per l’accompagnamento dei piccoli ospiti della Casa del Sole per visite e esami ospedalieri. A Manila, dove opera la suora bergamasca Vera Ravasio delle Suore Orsoline di Somasca, il contributo viene destinato alla ricostruzione di alcune unità abitative dopo un incendio devastante nel quartiere più povero. 
A Betlemme la somma viene consegnata alla scuola Effetà che accoglie bambini e ragazzi colpiti da sordità e con difficoltà di linguaggio.  La struttura, gestita dalle suore dell’Istituto Vicentino del Sacro Cuore di Maria, vede l’urgente bisogno di un sostegno alla spesa per il rifacimento dell’impianto di risaldamento. Nella Campagna accanto al Centro missionario anche Ascom Bergamo e Websolidale Onlus che, con l’iniziativa delle Cartoline Solidali, ha “trasformato” i 16mila invii di messaggi augurali in altrettanti euro a sostegno dei progetti. Sono state più di 160mila le Cartoline Solidali inviate dal 2010 ad oggi, fornendo ogni anno un aiuto significativo alla Campagna natalizia. Lo scambio di auguri in questa modalità non si limita ad essere una forma di semplice monetizzazione, ma si propone di diventare veicolo di un messaggio missionario. Ad essere stati protagonisti in questa iniziativa sono stati soprattutto i bambini e i ragazzi delle scuole, degli oratori e delle missioni. Sono loro ad aver illustrato le centinaia di Cartoline che hanno viaggiato attraverso il web. 144 sono state le classi scolastiche che hanno partecipato all’iniziativa coinvolgendo circa 5000 alunni. I loro elaborati hanno partecipato ad un concorso artistico che al termine ha assegnato un premio a 16 scuole bergamasche e a 4 parrocchie. “E’ stato chiesto – spiegano dal Centro missionario – di interpretare in modo creativo il tema della Campagna di Natale di quest’anno ‘Avvolti dalle stelle come il bimbo nella culla’ dando forma al tema della cura”. Gli elaborati hanno viaggiato attraverso le Cartoline, attraversando il mondo intero, portando gli auguri natalizi ed un messaggio significativo di speranza e di attenzione alla cura reciproca. Mezzo di sensibilizzazione nelle settimane della Campagna è stata anche la mostra fotografica diffusa ospitata in dieci diversi luoghi della diocesi. Gli scatti di Francesco Cito con i commenti di Nicoletta Prandi hanno rappresentato la realtà della scuola Effetà di Betlemme. All’interno della Campagna non è mancato il tradizionale Concerto di Natale che non ha potuto svolgersi come consuetudine nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna ma che quest’anno è stato trasmesso da Bergamo Tv e sui canali social del Centro missionario e di Websolidale. Il maestro Christian Serazzi ha diretto la “Stradivari Chamber Orchestra” in un programma che nella sua costruzione ha visto la scelta di brani classici e contemporanei particolarmente intensi. Insieme all’orchestra si sono esibiti Stefano Montanari al violino, Pietro Corna all’oboe, Marco Fabbri alla fisarmonica e la voce di Francesca Longa. Chiusa la Campagna legata al Natale il Centro missionario entra nella Quaresima proponendo altri progetti che vogliono sostenere le necessità delle missioni diocesane a Cuba, in Costa d’Avorio e in Bolivia.