Quaresima: i sussidi delle Acli di Bergamo per il cammino verso Pasqua

Due sussidi per prepararsi a vivere la Pasqua: in entrambi le Acli raccolgono preghiere, riflessioni, proposte per mettere a frutto questo cammino di quaranta giorni.

Il primo sussidio è intitolato Verso la Pasqua 2021, da credenti nella storia degli uomini e nasce dalla volontà di accompagnare nella preghiera le famiglie e i lavoratori, come un invito a ritagliare alcuni momenti di riflessione. Infatti, come afferma la coordinatrice dell’area editoriale delle Acli di Bergamo Valeria Di Gaetano, «il libretto non vuole sostituirsi ai percorsi personali o comunitari di ascolto e di confronto con la Parola, bensì vuole essere una proposta trasversale». Il testo è strutturato per ogni giorno, dal mercoledì delle ceneri alla domenica di Pasqua, in cui vengono presentati due brevi passi delle letture e del Vangelo, con l’approfondimento del testimone, ovvero una figura che guida nel cammino quaresimale per ogni settimana. Quest’anno, spiega la coordinatrice Di Gaetano, «sono state scelte sette donne laiche che hanno influenzato la spiritualità dei nostri giorni, al fine di porre l’attenzione su come il tema femminile è affrontato dalla Chiesa» e saranno: la poetessa e mistica francese Madeleine Delbrêl (1904-1964), la filosofa e mistica francese Simone Weil (1909-1943), la scrittrice olandese ebrea Etty Hillesum (1914-1943), la teologa, giornalista e scrittrice italiana Adriana Zarri (1919-2010), l’insegnante, saggista e fondatrice del Movimento dei focolari Chiara Lubich (1920-2008), la missionaria Annalena Tonelli (1943-2003) e la giovane mamma Chiara Corbella (1984-2012).

Copertina del sussidio Verso la Pasqua 2021, da credenti nella storia degli uomini

Inoltre, all’interno di questo sussidio, ci saranno i testi del venerdì che sono stati scritti da Luciano Manicardi, priore di Bose; i commenti della domenica sui brani del Vangelo di don Lorenzo Flori, insegnante di Esegesi presso la scuola di Teologia di Bergamo; i testi della Settimana Santa di Gian Gabriele Vertova e di don Angelo Casati e quelli del giorno di Pasqua di Lorenzo Ravasini, fratello delle Famiglie della Visitazione, da molti anni a Gerusalemme.

Un altro aspetto è la possibilità di condividere questo sussidio con più persone, seguendo questo schema spirituale: segno di Croce, recita dell’Inno, lettura del Vangelo e riflessione sugli atteggiamenti da custodire spiritualmente durante il tempo della quaresima, una preghiera della tradizione religiosa cristiana, Padre Nostro e preghiera finale.

L’altro testo, presentato per accompagnare la Pasqua di quest’anno, sarà Tra le pieghe nascoste – Meditazioni per il tempo di Quaresima – Anno B di Don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, attualmente in servizio presso la parrocchia di Monterosso di Bergamo e assistente spirituale delle Acli provinciali di Bergamo.

Copertina del sussidio Tra le pieghe nascoste – Meditazioni per il tempo di Quaresima – ANNO B di don Cristiano Re

È una nuova proposta che raccoglie «alcune meditazioni e condivisioni di pensieri sui vangeli domenicali della Quaresima, perché in questo momento di grandi incertezze, fatiche e smarrimenti, bisogna ritornare a cercare non solo le forme tecniche, gli antidoti e i vaccini che “rimettano apposto le cose”, ma tornare a dirci Ciò che è essenziale, Ciò che da’ fondamento, energia e senso a nostro modo di essere donne e uomini, al nostro modo di essere comunità. La Parola di Dio è sempre messaggio della vita che si offre a noi come chiave di lettura per continuare a vedere la presenza di Dio anche dentro a questa nostra faticosa storia e, allo stesso tempo, se la accogliamo con fede, è capace di dare respiro e prospettiva dentro a questa sensazione di soffocamento delle nostre vite» afferma don Cristiano Re.

Tra le pieghe nascoste  è un testo volutamente agile che accompagna, di settimana in settimana, il percorso legato alla liturgia domenicale, dove sottolinea nuovamente don Cristiano Re, «il filo rosso di fondo è proprio sentirci accompagnati passo passo nel cammino verso la Pasqua da un Dio che non ci “mette a posto tutto”, ma che ci chiede di essere protagonisti del cammino della salvezza non lasciandoci imprigionati in quelle solitudini del male che portano via la vita».

Ma non solo, le Acli di Bergamo hanno in programma, per il mercoledì delle ceneri e i venerdì di quaresima, degli incontri in presenza che si svolgeranno dalle 13.30 alle 14 nella Chiesa delle Grazie per accompagnare i lavoratori bergamaschi in un percorso di spiritualità. Ad animare gli incontri si alterneranno Don Davide Rota e Don Cristiano Re, mentre il venerdì santo sarà presente il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

Il sussidio Verso la Pasqua 2021, da credenti nella storia degli uomini si potrà acquistare solo nella sede delle Acli provinciali di Bergamo, mentre il libro Tra le pieghe nascoste si potrà comprare online sullo shop di Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo, nelle librerie paoline, nella libreria San Paolo e anche nella sede delle Acli provinciali di Bergamo.