Animare la pagina social di una comunità cristiana: workshop con Moma

Sabato 6 marzo 2021 dalle 9.30 alle 12.30 l’agenzia Moma Comunicazione propone una giornata formativa dal titolo “Animare la pagina social di una comunità cristiana” che si inserisce tra gli incontri formativi per le comunità proposti dagli Istituti Culturali Diocesani. «La nostra agenzia, raccoglie un gruppo di professionisti della comunicazione che sviluppano piani di comunicazione integrata costruiti sulle esigenze del cliente.» spiega Laura Colleoni, collaboratrice di Moma Comunicazione «grazie a un team di esperti specializzati nei settori che oggi il mondo della comunicazione richiede (social media manager, videomaker, analyst, copy, pm, art director) costruiamo il progetto migliore per raggiungere gli obiettivi definiti.»

Cosa volete trasmettere con il vostro lavoro?

«Al centro delle nostre attività ci sono le persone, da una parte il cliente che commissiona il lavoro, dall’altra il pubblico, destinatario finale che usufruisce di un servizio, di un prodotto o legge un contributo testuale. Per questo il cuore della nostra attività è il content marketing: creiamo una narrazione che sappia trasmettere valori, principi e caratteristiche di coloro di cui stiamo parlando. Lo facciamo utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione: da quelli tradizionali a quelli digitali.»

Partecipando all’incontro quali preziosi strumenti possono mettere le comunità parrocchiali nel loro bagaglio?

«Abbiamo pensato a questa giornata formativa come un piccolo sussidiario accelerato: passeremo in rassegna i fondamentali della teoria dei canali social, scopriremo perché è fondamentale prestare massima attenzione alle differenze tra social e analizzeremo proprio gli elementi costitutivi di ogni canale per imparare a usarli nel modo più corretto. Ai partecipanti sarà consegnato quello che noi chiamiamo “coltellino svizzero”, semplici dritte per creare dei post, costruire un calendario editoriale e moderare la pagina. Non possiamo svelarvi di più!»


Come possono i social, soprattutto in questo momento storico, aiutare le comunità a svolgere la propria attività pastorale?

«A noi piace sempre dire che le comunità di fedeli e le community online hanno molto in comune. I punti di ritrovo sono da una parte chiesa e oratori; dall’altra Internet, i canali social e i nuovi strumenti di comunicazione. Con la trasformazione digital e come naturale conseguenza del periodo particolare che stiamo tutti vivendo, le comunità sono diventate vere e proprie community. Sono cambiate le dinamiche di coinvolgimento, i luoghi virtuali, le modalità di dialogo, ma è rimasto immutato lo spirito e la voglia di essere vicini. Ecco che i social, come la chiesa e gli oratori, fanno da collante sociale. Allontanano le distanze e promuovono una vicinanza spirituale come pochi altri strumenti e luoghi sanno fare.»

Per partecipare all’incontro formativo è necessario iscriversi entro mercoledì 3 marzo 2021 scrivendo una mail all’indirizzo: laura@momacomunicazione.it

Per conoscere tutti i progetti culturali di Parrocchie, Istituti religiosi, Associazioni laicali diocesane e Istituti culturali diocesani visita il sito www.colloquies.it e la pagina Facebook Pastorale Della Cultura