Il nuovo Messale: un incontro per conoscere meglio i cambiamenti dei testi liturgici

Roma 14-9-2020 Conferenza Episcopale Nuovo Messale Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Giovedì 11 marzo, a partire dalle 20.30, l’Ufficio Liturgico Diocesano organizza un incontro formativo con l’obiettivo di presentare la terza edizione del Messale Romano, introdotta nelle celebrazioni liturgiche con la prima domenica di Avvento, il 29 novembre 2020.  

«Questa nuova edizione risponde all’esigenza di rispettare con maggiore fedeltà i testi originari, ma allo stesso tempo di rivolgersi all’assemblea contemporanea con il desiderio di sostenere le comunità a celebrare meglio l’Eucarestia» spiega don Doriano Locatelli, direttore dell’Ufficio Liturgico, «Bisogna specificare che il rito non ha subito modifiche. Sono cambiate la traduzione e la redazione dei testi liturgici: un’operazione laboriosa, rigorosa e accurata durata vent’anni».

L’incontro che proponete è quindi pensato per aiutare le comunità a comprendere meglio queste modifiche?

«Sì, durante la serata avremo due attenzioni in particolare. Come primo passo cercheremo di inquadrare cos’è il Messale, qual è il significato di questo libro liturgico, mettendo in evidenza gli elementi di fondo della celebrazione. Il primo obiettivo è comprendere l’oggetto di cui ci occuperemo. In secondo luogo metteremo in evidenza le principali variazioni di questa terza edizione del Messale con l’intenzione di chiarire il senso delle novità introdotte. Crediamo che questi due temi siano di interesse anche per i fedeli, non solo per i sacerdoti».

L’invito a partecipare è dunque rivolto a tutti …

«L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, in particolare è rivolto a chi si occupa di pastorale liturgica, ai lettori, ai direttori di coro, a chiunque svolge qualche servizio nella celebrazione»

Che ruolo hanno la musica ed il canto nella nuova edizione del Messale?

«Una delle caratteristiche del nuovo Messale è quella di potenziare la dimensione della musica e del canto, valorizzandola. Parteciperà infatti all’incontro anche don Ugo Patti, responsabile della sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico, che approfondirà il tema del canto liturgico».

L’incontro si svolgerà online. Per partecipare è richiesta iscrizione scrivendo a segr.ufficioliturgia@curia.bergamo.it oppure a dir.ufficioliturgia@curia.bergamo.it

Agli iscritti sarà inviato il link per partecipare.

Per conoscere tutti i progetti culturali di Parrocchie, Istituti religiosi, Associazioni laicali diocesane e Istituti culturali diocesani visita il sito www.colloquies.it e la pagina Facebook Pastorale Della Cultura