«La parrocchia, un’istituzione del futuro». A patto che sappia ripensarsi. Convegno della Scuola di Teologia

«La parrocchia è istituzione del futuro, non del passato». Lancia un’immagine di speranza associata con l’invito a un ripensamento serio l’intervento del sociologo Luca Diotallevi, docente ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre, al convegno «Il futuro della parrocchia nelle trasformazioni dello spazio sociale» promosso dalla Scuola di Teologia del Seminario Giovanni XXIII di Bergamo. Tre giornate di formazione per una riflessione ad ampio raggio tra passato e futuro, per mettere a fuoco il rapporto tra la fede e la trasformazione della società.

Secondo Diotallevi è indubbio che i cambiamenti ci sono, soprattutto nei numeri: «Magari in Italia non ci si potrà più permettere 26.000 parrocchie, ma soltanto 10.000. La vera questione è come queste parrocchie possano mantenere due caratteri decisivi: una configurazione non carismatica e la figura del laicato sono le condizioni – necessarie ma non sufficienti – perché il cristianesimo mantenga la sua forma ecclesiale. A questo proposito è importante riconoscere la tentazione di assumere criteri tipici del management nel compiere questa ristrutturazione: con accorpamenti e unificazioni si rischia di sdoganare una forma confederata, che a nome dell’efficienza rimuove l’interrogativo sulla forma ecclesiale». Un approfondimento quanto mai opportuno in un momento in cui sono evidenti le transizioni tra diversi sistemi di gestione e una diversa organizzazione anche geografica degli organismi ecclesiali, com’è stato a Bergamo per l’introduzione delle Comunità ecclesiali territoriali (Cet). Il convegno «Il futuro della parrocchia nelle trasformazioni dello spazio sociale» si prefigge dunque di indagare la questione sia attingendo alle risorse più recenti che la riflessione sociologica e quella teologico-pastorale hanno  elaborato sia interagendo con alcuni tentativi che la pratica pastorale ha prodotto in ordine alla riconfigurazione di una parrocchia all’altezza dell’annuncio della fede per l’oggi. Le tre conferenze verranno trasmesse in diretta su YouTube sul canale Formazione Teologica Bergamo dalle 9.30 alle 12.30. Alleghiamo qui la locandina:

Attraverso la brochure si può accedere direttamente ai video semplicemente cliccando sul titolo dell’incontro. Dopo l’incontro di oggi, lunedì 22 marzo, con Luca Diotallevi, docente ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre con «Le trasformazioni sociali in corso, le organizzazioni  ecclesiastiche, le isttuzioni ecclesiali: spunti interpretativi», il convegno prosegue martedì, sempre dalle 9.30 alle 12.30 tocca a don Luca  Bressan, docente stabile presso la facoltà teologica dell’Italia settentrionale, con «La parrocchia dopo la parrocchia: quale “corpo” per quale Chiesa». Mercoledì doppio relatore. Don Silvano Filippetto, parroco di Marcon, e don Fabio Pieroni, parrocco di Chiaravalle, parleranno di «Una parrocchia “in uscita”: esperienze di rinnovamento della figura parrocchiale». Per informazioni: segreteria.teologia@seminario.bg.it

Guarda la registrazione del primo incontro: