Gli appuntamenti della Settimana Santa

Con la Domenica delle Palme, il 28 marzo, prende il via la Settimana Santa, che con il Triduo pasquale fa memoria della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, che sono il cuore della fede cristiana. Le celebrazioni in Cattedrale saranno contingentate nel numero di persone a causa del perdurare delle restrizioni anti-Covid.

DOMENICA DELLE PALME 28 MARZO

La domenica delle Palme 28 marzo ricorda la discesa di Gesù a Gerusalemme, accolto dagli osanna della folla. Alle 10,30 in Cattedrale il vescovo Francesco Beschi tiene la benedizione delle palme, seguita dalla solenne Concelebrazione eucaristica (anche quest’anno la tradizionale processione dalla chiesa del Carmine verso il Duomo è stata sospesa per le restrizioni anti- Covid).

GIOVEDI SANTO 1° APRILE

Con il Giovedì Santo 1° aprile prende il via il Triduo pasquale. In questo giorno si fa memoria dell’Ultima Cena e dell’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia. Alle 9,30 in Cattedrale, il vescovo Beschi presiede la Messa crismale con la rinnovazione delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi. Saranno ricordati gli anniversari significativi di ordinazione presbiterale: 70°, 65°, 60°, 50° e 25°. La sera alle 20, sempre in Cattedrale, il vescovo presiede la Messa nella Cena del Signore.

VENERDI SANTO 2 APRILE

Il Venerdì Santo 2 aprile si ricorda la morte di Cristo in Croce. Alle 8,45 in Cattedrale, il vescovo presiede la Liturgia delle Ore. Alle 18, sempre in Cattedrale, monsignor Francesco Beschi presiede la celebrazione della Passione del Signore. Dalle 13,30 alle 14, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, il vescovo interviene alla preghiera per i lavoratori proposta dalle Acli.

SABATO SANTO 3 APRILE

Il Sabato Santo 3 aprile è la vigilia di Pasqua. Alle 8,45 in Cattedrale, il vescovo presiede la Liturgia delle Ore. Alle 20, ancora in Cattedrale, il vescovo Beschi presiede la solenne Veglia pasquale.

DOMENICA DI PASQUA 4 APRILE

Domenica 4 aprile ricorre la solennità di Pasqua, memoria della Risurrezione di Gesù Cristo. Alle 10,30 in Cattedrale, il vescovo Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica, al termine della quale rivolgerà i suoi auguri alla società bergamasca. Alle 17 in Cattedrale, il vescovo presiede i Vespri solenni.

NELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Domenica delle Palme 28 marzo: alle 11 benedizione dei rami di ulivo, seguita dalla Messa solenne presieduta dal priore don Gilberto Sessantini. Partecipa la Cappella musicale della Basilica, diretta dal M° Cristian Gentilini, con esecuzioni di Thomas Tallis e Louis De Victoria e la «Passione secondo Marco» in gregoriano e in italiano.

Venerdì Santo 2 aprile e Sabato Santo 3 aprile: alle 11 Ufficio «delle Tenebre» nella basilica oscurata. Saranno letti brani scritturistici e patristici. Fra i canti quelli di Lorenzo Perosi e di Giovanni Matteo Asola.

Domenica di Pasqua 4 aprile: alle 11 Messa solenne presieduta dal priore, con la partecipazione della Cappella musicale, con all’organo il M° Roberto Mucci. Esecuzioni di Pierre Certon ed  Ettore Desderi. Alle 12,15 segue un’altra Messa. Lunedì dell’Angelo 5 aprile: Messe alle 11 e alle 12,15.