Fondazione Bernareggi, guide per aiutare i ragazzi a scoprire le chiese

Leggere l’Edificio Sacro, il progetto editoriale promosso dall’Ufficio Beni Culturali, curato dalla Fondazione Adriano Bernareggi, con la partecipazione di alcuni Uffici diocesani, si arricchisce di una nuova collana.

Questa nuova sezione, intitolata KIDS. Guide ragazzi alle Chiese, è interamente pensata per i ragazzi e le loro famiglie. «Da diverso tempo, nel dialogo con le Comunità parrocchiali, avvertiamo la necessità di un aiuto per introdurre i più piccoli ai linguaggi della liturgia, fornendo loro la giusta chiave di lettura per comprendere il significato nascosto negli spazi, negli arredi e negli oggetti di ogni chiesa, per far aprire loro gli occhi lasciandosi sorprendere da tutta la bellezza e la sapienza racchiusa in questi luoghi» afferma don Fabrizio Rigamonti, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali.

La copertina della prima guida kids

Questo nuovo strumento propone dunque un itinerario che i ragazzi possono percorrere all’interno della propria chiesa, per essere accompagnati a conoscere i diversi luoghi liturgici e il loro significati simbolici e rituali.

Ai ragazzi è fornita una chiave di lettura di questi luoghi attraverso attività e giochi di osservazione e rielaborazione pensati ad hoc per permettere loro di fare propri gli spazi della liturgia e comprendere più a fondo il senso dei gesti. Fotografie della chiesa, disegni e mappe accompagnano i ragazzi alla scoperta dell’edificio sacro.

Il primo numero di questa collana disegna un percorso all’interno della chiesa parrocchiale di Mozzo, dedicata a San Giovanni Battista.

Una pagina interna della guida

A partire da uno sguardo dall’alto dell’impianto che compone l’architettura dell’edificio sacro, l’agile pubblicazione invita i giovani lettori ad apprezzare le forme e i linguaggi che distinguono nel paese questa speciale Casa da tutte le altre case: già la facciata racconta una storia, il campanile invita a entrare, la porta si apre per accogliere. Acquasantiere, Confessionali, Fonte Battesimale, Cero Pasquale, statue, quadri con immagini dei Santi continuano il racconto e accompagnano i piccoli fedeli lungo la navata, fino ad arrivare al Presbiterio. Nel cuore della chiesa, dove si acquisisce consapevolezza del significato di ambone, altare e tabernacolo, i ragazzi sono invitati a entrare sempre più in profondità nel mistero della nostra fede.

Qualora una parrocchia lo desiderasse è possibile produrre un apposito sussidio specificamente dedicato alla propria chiesa.

Per maggiori indicazioni circa questo strumento, le modalità di realizzazione oppure per richiedere un preventivo ci si può rivolgere a:

Fondazione Adriano Bernareggi, De Vecchi Laura (devecchi@fondazionebernareggi.it – 035 278154).