Tre date per ricordare e progettare il futuro: un incontro con Acli e Mfe

Mercoledì 5 maggio 2021 alle 18 sulla pagina Facebook e il canale Youtube delle Acli di Bergamo e del Movimento Federalista Europeo sezione di Bergamo si terrà “Appuntamento con la storia. Ricordare e progettare il futuro”, un approfondimento tematico su tre date che hanno segnato e marcheranno il futuro politico dell’Italia e dell’Europa: 9 maggio 1950, dichiarazione di Schuman, 9 maggio 1978, morte di Aldo Moro, 9 maggio 2021, avvio della Conferenza sul futuro dell’Europa. 

L’incontro, promosso dal Coordinamento per un Europa Federale Democratica e Solidale che riunisce diverse associazioni culturali e sociali di Bergamo, vuole alimentare una sensibilità per pensare un’Europa più unita e solidale in grado di rispondere meglio alle sfide globali che il mondo pone. Tante le questioni emerse in quest’anno di pandemia: dai problemi di salute all’ambiente, dallo sviluppo sostenibile ad una più equa distribuzione delle risorse, dalla sicurezza sociale e nazionale a tutti i temi che richiedono risposte comuni ai diversi Stati. 

«La Conferenza sul Futuro dell’Europa – dichiara Pietro Foresti, segretario del Movimento Federalista Europeo di Bergamo -, il cui avvio è previsto per il 9 maggio 2021, è un evento storico, alla pari dei precedenti, per il futuro dell’Italia e dell’Europa perché inizia un percorso in cui i cittadini europei potranno esprimere le proprie opinioni in merito all’Europa del futuro. La conferenza durerà un intero anno e sarà un cantiere di pensiero decisivo in vista del 2030». 

Interverranno nel dibattito Daniele Rocchetti, presidente delle Acli provinciali, Michele Busi, presidente del Centro documentazione di Brescia, Piero Graglia, professore di Storia delle Relazioni Internazionali e Anna Costa, segretaria regionale del Movimento Federalista Europeo.