Nautilus, lo scialle a forma di conchiglia per le sere d’estate

Ci stiamo avvicinando all’estate e nei nostri desideri compare sempre più spesso il mare, un tuffo nell’acqua limpida, il sole caldo sulla spiaggia, una bella passeggiata sulla sabbia che scotta…

Animata da questi pensieri sereni ho realizzato questo scialle estivo, Nautilus, perché rimanda al mollusco che vive all’interno di una conchiglia a sezione di spirale logaritmica, che può superare i 20 cm di diametro.

La costruzione dello scialle si sviluppa a partire dal lato sinistro ed è caratterizzata da una serie di sei spicchi, uno più grande, a maglia rasata, con all’interno delle finestrelle, gli altri cinque sempre più piccoli, a maglia legaccio, che si arrotondano fino a formare la spirale che riecheggia la conchiglia.

Per la realizzazione ho utilizzato tre gomitoli di filato, ciascuno di 50 grammi per 250 metri di lunghezza, composti per l’80 per cento di lana e per il 20 per cento di seta. Questo filato è detto degradé perché le sue nuances sono lunghe e durante la lavorazione formano delle strisce sfumate.

La forma dello scialle mi ha ispirato anche nella scelta del colore che ricorda il fondo del mare: dal verde, all’azzurro, al lilla ciclamino.

Il prodotto finale misura circa 160×55 centimetri. Per gli addetti ai lavori il riferimento è: scialle Nautilus di Carla Positano.