La vellutata di carote e zenzero, leggera e… più buona di quanto s’immagini

A garanzia di quanto scritto nel titolo premetto subito che non sono una grande amante delle zuppe e delle vellutate. Sì, insomma, se posso scegliere preferisco optare per un bel risotto o una spaghettata gustosa. Ma…

Ma questa vellutata è così semplice da preparare e al contempo così buona che merita davvero d’essere provata. Potete tenerla come piatto “detox” per quelle serate nelle quali preferite restare leggeri. Oppure proporla in tavola come antipasto o come accompagnamento per qualche piatto a base di proteine. Il sapore piccantino dello zenzero si sposa alla perfezione con quello dolce delle carote, a volte unisco alla vellutata anche una manciata abbondante di ceci speziati preparati al forno, risulta così ancor più saporita e più completa dal punto di vista nutrizionale.

Bando alle ciance, eccovi la ricetta, facile facile, per preparare la vellulata di carote e zenzero.

Ingredienti:

  • 500 gr di carote;
  • 1 cipolla;
  • brodo vegetale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • un pezzo di radice di zenzero (1 o 2 cm a seconda di quanto ne amate il sapore);
  • sale e pepe;
  • spezie a piacere (curcuma, cumino, coriandolo, ecc…);
  • foglie di prezzemolo per guarnire.

Preparazione:

Tagliate la cipolla finemente e mettetela in una pentola insieme a un po’ d’olio d’oliva, accendete il fuoco e lasciate imbiondire. Nel frattempo pulite le carote e tagliatele a rondelle. Unitele alle cipolle e fate soffriggere. Aggiungete la radice di zenzero tagliata a pezzettini sottili, quindi coprite il tutto con una mestolata di brodo. Dopo qualche minuto abbassate la fiamma, versate altro brodo, insaporite con sale, pepe e spezie, quindi chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti.

Una volta trascorso il tempo controllate che la zuppa non sia troppo liquida, quindi con il mixer a immersione frullate bene fino ad ottenere una vellulata cremosa.

Versatela nel piatto e ultimate a piacere con un filo d’olio, foglie di prezzemolo, crostini, oppure un tocco di yogurt, semi di lino, ecc… Buon appetito.