Scialle Maiorca, con i colori di un’alba estiva in riva al mare

Lo scialle Scialle Maiorca è un modello molto adatto all’estate, poiché richiama proprio le luci e i colori di un’alba estiva in riva al mare. È molto ampio e avvolgente e si presta a essere utilizzato anche come pareo oppure come copricostume, abbinandolo a capi di abbigliamento che abbiano le stesse sfumature.

Nel mio cassetto di filati avevo trovato un gomitolo di Spring Raimbow, prodotto da Katia: 50 per cento cotone, il resto acrilico, 150 grammi per 600 metri di lunghezza, da lavorare con ferri n. 4 o 4,5.

È un filato composto da più fili, che variano di tonalità, in questo caso, dall’azzurro, al verde, al giallo.

Cercando un modello adatto a sfruttare questo gomitolo, mi sono imbattuta nel progetto Maiorca di Alessandro Estrella.

I 600 metri di filo mi hanno dato la possibilità di realizzare uno scialle molto grande e avvolgente e nello stesso tempo molto morbido. La sua forma è triangolare e la lavorazione inizia da un angolo per arrivare, con una serie di aumenti solo da una parte, al lato più esteso che viene poi rifinito con un bordino cordoncino (per gli addetti ai lavori è una chiusura i-cord) che incontra la punta dello scialle. È senza dubbio una rifinitura molto bella e ben definita. Il punto lavorato richiama una rete di marinaio e alla vista suggerisce l’immagine di tante colonnine in diagonale.

Questo modello, oltre ad essere uno scialle, può essere ben utilizzato come pareo, abbinato ad un costume a tinta unita delle medesime tonalità. 

Sono rimasta soddisfatta di questo modello che mi rammenta un’alba estiva in riva al mare, dove poter trarre un sospiro di sollievo dopo questi lunghi e travagliati mesi.