Pietre vive: pellegrinaggio virtuale in Terra Santa su YouTube

Un pellegrinaggio virtuale in Terra Santa. Non essendo ancora possibile fare un pellegrinaggio vero e proprio, con i piedi, sui luoghi della vita terrena di Gesù, don Manuel Belli ha deciso di proporre un viaggio su… Youtube. Si chiama “Pietre vive” ed è una serie di dirette (che possono essere visualizzate anche in differita) sul canale nato alla fine dello scorso anno, Scherzi da prete, da un’idea del giovane sacerdote bergamasco.

“Si tratta di una iniziativa personale – racconta don Manuel -, è nata dalla frequentazione ormai da un po’ di anni della Terra Santa e da alcuni viaggi come guida (soprattutto con gruppi di giovani). Gli incontri sono molto semplici: di fatto intervisto alcuni amici. Il titolo ‘Pietre vive’ allude proprio a questo: si tratta di provare ad incontrare coloro che oggi vivono in Terra Santa. La Terra Santa è fatta di monumenti, chiese, luoghi santi, ma soprattutto di persone che oggi la vivono. Credo che il valore del programma stia nella pluralità: la voce dei cristiani di Terra Santa che ci portano nelle comunità cristiane del luogo sono la maggioranza, ma ci mettiamo in ascolto anche della realtà ebraica e mussulmana. Non sono incontri sul conflitto arabo-israeliano, ma sulla Terra Santa e su chi la vive oggi, e sarebbe davvero riduttivo pensare che la Terra Santa sia solo una terra di conflitto”.

Il programma degli incontri di Pietre Vive è molto ricco e vede la presenza di ospiti prestigiosi. “Il 31 maggio è intervenuto Abuna Jamal, parroco di Ramallah, la capitale dell’Autorità Nazionale Palestinese: è un prete del Patriarcato Latino di Gerusalemme e si occupa anche di tutte le scuole del Patriarcato. L’educazione è una grande sfida che il Patriarcato porta avanti da anni, ed è stata una bella possibilità sentire una voce qualificata.

Il 1° giugno abbiamo incontrato Viviana Salomon, donna di origine italiana che vive in Israele da quando è ragazza. La storia della sua famiglia intreccia drammaticamente da vicino la Shoa. Oggi è guida di lingua italiana al memoriale di Yad Vashem.

Il 4 giugno incontro con George, responsabile degli scout cattolici di Betlemme: si tratta di un gruppo vivo ed entusiasmante e sarà molto interessante sentire la storia di giovani cristiani arabi cattolici della città dove è nato Gesù.

Il 6 giugno, invece, interverrà Abuna Raed, cristiano cattolico palestinese, parroco di una cittadina vicino a Nazareth, uomo di cultura, spiritualità, visione sociale e simpatia dirompenti. 

Il 9 giugno sarà presente Abuna Mario, frate francescano della Custodia di Terra Santa e parroco di Gerico. La parrocchia di Gerico e la moschea più grande della città si affacciano sulla stessa piazza. Sarà interessante sentire la sua testimonianza di parroco di una piccola e minoritaria parrocchia della Palestina.

Il giorno successivo ci sarà invece Naser, guida turistica nella città di Nablus in Cisgiordania, uomo di fede musulmana e molto impegnato nella realtà sociale. Ci aiuterà a comprendere ricchezze e problemi di una città palestinese non turistica

L’ultimo appuntamento sarà il 13 giugno, con p. Joseph Briffa, sacerdote della Compagnia di Gesù, professore di archeologia biblica a Roma e a Gerusalemme. Ci guiderà alla scoperta delle meraviglie di uno dei posti più affascinanti al mondo: la Basilica del Santo Sepolcro”. 

Appuntamento sempre fissato alle 20.30, con la possibilità di rivedere in differita i video già trasmessi. “È un progetto a cui tengo molto – spiega don Manuel -. Ha la finalità di far conoscere la Terra Santa da un’altra prospettiva, sperando che possa anche un po’ cambiare il nostro modo di andare in Terra Santa”. In attesa di tornare a percorrerla con i piedi.