Hurrà: la colonna sonora dell’estate dei Cre-Grest

«Hurrà» è il tema del Cre-Grest 2021 degli oratori delle diocesi lombarde, ed è anche il titolo della colonna sonora. Ce lo racconta Lisa Fratus, 17 anni, studentessa del liceo artistico dell’istituto La Traccia di Calcinate, che sta svolgendo nella redazione del Santalessandro.org lo stage per l’alternanza scuola-lavoro.

È tempo d’estate, basta con interrogazioni e verifiche, è ora di divertirsi e dimenticare completamente la scuola per tre mesi, perciò: “Pronti, partenza, sta per iniziare”. Che cosa? Il Cre-Grest 2021! 

Come ogni anno, il Cre avrà una colonna sonora che accompagnerà bambini e ragazzi lungo le settimane di attività. Scritte da Valerio Baggio e Herbert Bussini, ecco a voi le 7 tracce di “Hurrà” Cre-Grest 2020/2021.

Per maggiori informazioni a proposito della modalità di svolgimento del Cre, visitare il seguente link, clicca qui.  Per approfondire il tema del Cre-Grest 2021 leggi qui.

Ora andiamo alla scoperta dei brani che sentiremo uscire dalle casse per le settimane del Cre!

HURRA’  

Il primo giorno è alle porte, tutti sono carichi e in attesa dell’inizio delle attività. Vengono annunciate le squadre, e la tua è chiaramente la più forte, nessuno vi può ostacolare, ma, inaspettatamente, alla fine del primo pomeriggio il vostro punteggio è zero. “Su forza non lasciarti scoraggiare” ci ricorda “Hurrà”, la prima traccia della compilation, che ci accoglie con un’incredibile energia pronta ad essere diffusa a tutti i nostri amici e compagni di squadra. “Stando insieme non si perde mai”, ci ricorda questa canzone, non è importante avere il punteggio più alto, ciò che conta è conoscere nuovi amici e vivere una bellissima esperienza!

TRANQUILO

Abbandoniamo l’euforia di “Hurrà” per passare alla seconda traccia, “Tranquilo”, che già dal titolo esprime chiaramente il suo intento. Un’atmosfera da estate in spiaggia ci accoglie e ci avvolge con un ritmo scandito da un jingle e un ritornello in spagnolo, pronto a farci sentire al 100% in vacanza. Un inno dedicato a tutti i ragazzi e bambini del Cre che non amano “rincorrere una palla” e preferiscono che “sia lei a venir da me”.

SIAM QUELLI CHE EDM

Torniamo sui nostri passi, scatenandoci seguendo un ritmo a cui è impossibile sfuggire: bisogna ballare fino allo sfinimento sulle note del terzo pezzo “Siam quelli che Edm” presente nell’album del Cre. Forza, cosa aspettate? È ora di utilizzare dei passi di shuffle e danzare a ritmo di questa traccia, magari insieme a qualche amico conosciuto durante le settimane passate al Cre.

BACCALA’

Quanta fantasia hanno i bambini, che con qualsiasi cosa che li circonda riescono a creare un mondo divertente e pieno di colori. “Facciamo che, questo tappeto blu, è come il mare, tuffati anche tu” ed è con poche semplici parole che la creatività dei bambini si ramifica in infinite possibilità: non esiste un limite a ciò che puoi provare ad essere, ma attenzione, “Se non giochi sei un baccalà!”. Così si presenta a noi “Baccalà” la quarta traccia dell’album.

FACCIAMO CHE

State pronti all’avventura: attraversiamo lo specchio che ci porta ad “Una realtà distorta”, ed andiamo ad incontrare “Papaveri parlanti” e “Insetti chiacchieroni” in questa quinta traccia, dal titolo “Facciamo che”, che si ricollega al precedente brano, mantenendo il giocare con la fantasia il soggetto principale della canzone.

SIAM QUELLI CHE FACCIAMO

Abbiamo avuto un assaggio di questa traccia grazie a “Siamo quelli che Edm”, che ci ha anticipato la frase “Siam quelli che facciamo, dell’oratorio casa”, che, se non l’aveva già fatto prima, ora è definitivamente impressa nella nostra testa. Perfetta per cantare dividendosi in due cori, con un botta e risposta come in “Ho visto un Re” di Enzo Jannacci: vediamo quale squadra riuscirà a cantare più forte dell’altra!

DENTRO I GIORNI MIEI

L’ultima traccia dell’album ci catapulta in un’atmosfera calma e confortevole, accompagnata dalla voce di due bambine, Azzurra Maria Devalle e Irene Baggio. Il brano racconta di come Dio entra a far parte della quotidianità di tutti, da quando ci ha immaginato e dipinto “Con le mani sporche di colore”, fino a quando ci accompagna nei giochi insieme ai compagni del Cre e “Dentro a tutte le cose, cose meravigliose.

Lisa Fratus