Gli gnocchi di zucchine e patate con farina di riso, facili e buonissimi

Gnocchi di zucchine

I miei bambini adorano gli gnocchi. Amano mangiarli, ma soprattutto cucinarli. Perché basta davvero poco, si impasta, si gusta con orgoglio il risultato di qualcosa preparato con le proprie mani. In estate mi piace provare varianti create utilizzando verdure. Ed ecco che nascono gli gnocchi di zucchine, saporiti, leggeri, capaci di conquistare anche i più piccoli.

Io li cucino con la farina di riso per una versione leggera e senza glutine.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di zucchine (meglio quelle verdi scure, meno acqua hanno e meglio è);
  • 400 gr di patate;
  • 250 gr di farina di riso (o farina di grano saraceno…o farina 00 se non siete celiaci);
  • 1 uovo;
  • mezza cipolla;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale.

Preparazione gnocchi di zucchine:

In un pentolino mettete le patate a bollire. Lasciatele cuocere finchè non saranno morbide, ma poi toglietele dall’acqua in modo che non ne assorbano troppa.

Nel frattempo pulite le zucchine e tagliatele a rondelle. In una pentola versate olio, la cipolla tritata, fate soffriggere e aggiungete le zucchine. Abbassate la fiamma e lasciate che le zucchine cuociano, insaporendole con sale e prezzemolo.

Quando le patate sono pronte sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Fate la stessa cosa con le zucchine: una volta che sono pronte togliete l’olio in eccesso e schiacciatele. Mettete il tutto in una ciotola e aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, la farina di riso.

Impastate, prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Se serve aggiungete farina.

Con l’impasto create quindi rotoli lunghi, che andrete a dividere in più pezzetti per poi creare palline più o meno piccole con le mani a seconda dei gusti (ogni tanto a noi piace farli belli grossi, per sentirne tutto il sapore).

In una pentola fate bollire abbondante acqua, aggiungete un pizzico di sale, versate gli gnocchi ottenuti. Appena verranno a galla saranno pronti. Potete condirli come più preferite, col burro e salvia, oppure con una crema di formaggio, o col sugo. Buon appetito.