Uno scialletto per la montagna con un filato giapponese che sa di natura

Un nuovo lavoro a maglia, facile da realizzare, adatto all’estate e realizzato con un pregiato filato naturale. Uno “scialletto” dal modello classico ma dal tocco contemporaneo, adatto a ogni stile di vestiario, casual ed elegante. Ecco la proposta di questa settimana per i “passatempi” di Wanda Taufer.

Sono sempre alla ricerca di filati speciali per i miei scialli e così mi sono imbattuta in un affascinante filato giapponese dal nome NORO, un marchio creato dal pittore giapponese Eisaku Noro, innamorato dei colori della natura. Alla base della sua filosofia c’è il concetto che le fibre naturali hanno grandi caratteristiche che l’uomo non può imitare, per cui è fondamentale che vengano conservate nei filati, per riprodurre la natura stessa. Gli stati naturali vengono quindi mantenuti intenzionalmente, grazie alla lavorazione completamente artigianale e con l’uso di vecchi macchinari che consentono di non alterare le fibre naturali.

I colori sono derivati dalla natura e sono miscelati attentamente per dare vita a una replica casuale, tanto che ogni gomitolo è unico e irripetibile.

Questo mio lavoro, piccolo ma di grande effetto, è stato realizzato con un solo gomitolo di 125 metri di filato Noro silk garden lite, composto per il 45 per cento di seta, per un altro 45 per cento di mohair e per il restante 10 per cento di lamb’s woll. Ho usato i ferri n. 4,5.

È facile da eseguire, il modello “Allegria” di Luciana Botto è reperibile su Ravelry

La forma è triangolare, chiusa da una nappina sulla punta; il colore va dal lampone al viola mirtillo. 

È un lavoro  molto caldo, che oltre a essere usato come scialletto può servire come comodo scaldacollo durante le escursioni in montagna.

Per altri modelli di scialle adatti all’estate da realizzare a maglia clicca qui per scoprire il bellissimo modello “Maiorca” con i colori di un’alba estiva in riva al mare oppure cerca nella categoria “passatempi” del nostro sito.