Live streaming in parrocchia: dirette fiume o video in pillole? Un tutorial su WeCa

Live streaming in parrocchia? Nell’ultimo anno ha smesso di essere uno “sfizio” per diventare una necessità: c’è chi durante la pandemia si è lanciato in dirette fiume trasmettendo Messe, preghiere, rosari e incontri di catechesi, e chi si è sentito “bloccato” dalla mancanza di mezzi. Ora c’è un tutorial dedicato proprio alle esigenze delle comunità cristiane.

“Idee e strumenti per il live streaming in parrocchia” è il titolo al tutorial WeCa in onda da questa mattina sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Andrea Canton e condotto da Alessandra Carenzio, mostra come una parrocchia – ma anche un’associazione o un istituto religioso – possa predisporre una diretta streaming per trasmettere una celebrazione religiosa, una manifestazione o un incontro culturale.
Nel tutorial si va dalle procedure più semplici e automatizzate (il “livello base”) fino alle soluzioni più complesse ma ricche di opzioni di personalizzazione e abbellimento (“livello avanzato”). “Ci vuole un po’ di pratica – si avverte nel tutorial – ma i risultati, anche per i neofiti, potranno fare invidia anche a dei canali televisivi tradizionali. Anche dopo la pandemia, infatti, lo streaming resterà un fedele alleato come strumento alternativo – ma complementare – alla presenza fisica”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei ed il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa.