Una semplice e gustosa confettura di fragole: merende e torte con un tocco casalingo

Confettura di fragole: una preparazione gustosa e facile da realizzare, per merende e torte che piaceranno a tutta la famiglia. È la ricetta proposta questa settimana da Wanda Taufer.

Vi ricordate i puffi e la loro torta di puffragole?

Qualche giorno fa ho portato i miei nipotini in Città Alta e attraversando la via Corsarola  ci siamo soffermati davanti a una vetrina che espone, fra l’altro, una ricca collezione di questi omini blu.

I bambini erano affascinati e sono riusciti a convincere il nonno ad acquistare un puffo per ciascuno. 

La bimba ha scelto il puffo golosone che tiene in mano una torta di fragole affogate nella panna, il bimbo si è accontentato del gattino birba… 

“Nonna, ci prepari una confettura di puffragole?”, mi hanno chiesto entrambi dopo aver giocato un po’ col loro regalino.

Ho cercato di accontentarli e ho acquistato un po’ di fragole, benché ormai siano quasi fuori stagione.

La preparazione della confettura di fragole è semplice e il risultato assicurato.

Ingredienti

  • 2 kg di fragole
  • 700 grammi di zucchero
  • il succo di due limoni
  • una mela
  • due fialette di vanillina

Dopo aver mondato e lavato le fragole, le ho tagliate a pezzettini e le ho messe in una capiente ciotola. Vi ho aggiunto il succo dei due limoni e circa 200 grammi di zucchero, quindi le ho lasciate macerare per una decina di ore. Con un colino ho separato dalla polpa il liquido che si era venuto a formare e vi ho aggiunto il resto dello zucchero. L’ho portato ad ebollizione mescolando continuamente per un quarto d’ora, quindi ho aggiunto la polpa e la mela tagliata a fettine sottilissime. Ho fatto bollire la confettura a fuoco moderato fino a farle prendere una buona consistenza, verificandola con la prova del piattino (si mette un piattino nel freezer e quando è freddo vi si versa un cucchiaino di confettura). 

A cottura ultimata si aggiunge la vanillina, quindi si mette la confettura ancora bollente nei vasetti che vengono subito chiusi e capovolti.

Dopo pochi giorni è pronta per il consumo, per la gioia dei bimbi e non solo.