San Pellegrino Terme, Jesus Christ Superstar a ritmo jazz

Il chitarrista Sandro di Pisa

Dopo oltre 50 anni dal debutto, il musical “Jesus Christ Superstar” non smette mai di stupire: domenica 11 luglio sarà presentata al pubblico una sua versione jazz, distinguibile dalla classica versione rock. Perciò cosa aspettate? Vale la pena di mollare quel vinile di Louis Armstrong e recarsi nella chiesa Parrocchiale di San Pellegrino Terme (Bg), puntuali alle ore 19,15, per ascoltare un’inedita versione jazz di questa opera evergreen del genere musical.

“Jesus Christ Superstar” raggiunse la vetta grazie alla trasposizione cinematografica del 1973, a due anni dalla prima messa in scena a Broadway, grazie al regista Andrew Lloyd Webber, e racconta gli ultimi giorni di vita di Gesù dal punto di vista di Giuda, dall’incontro con Maria Maddalena fino alla crocifissione sul monte Calvario, attraverso i testi di Tim Rice.

Verremo accompagnati dal suono di un organo ottocentesco, che dividerà la scena con chitarra e fisarmonica in un’elaborazione strumentale del musical, ed avremo l’occasione di ascoltare dal vivo tre eccellenti musicisti: Nadio Marenco alla fisarmonica, Roberto Olzer alla consolle dell’organo e Sandro Di Pisa, artista poliedrico e compositore jazz a cui si è rivolto il direttore artistico Alessandro Bottelli per richiedere questa originale rivisitazione jazz del “Jesus Christ Superstar”.

Sandro di Pisa aveva già realizzato una sua rielaborazione da solista dell’opera, intitolata “Jesus Christ SuperGuitar”, dove il chitarrista arrangiava in chiave jazz le canzoni e le parti dell’orchestra, utilizzando uno strumento diverso per ogni personaggio, ad esempio Gesù era rappresentato da una chitarra jazz e Giuda da una rock. Il progetto ha poi avuto ulteriori modifiche, con l’aggiunta di una parte “narrante” e un’ulteriore attenzione alle possibilità che i singoli strumenti offrono. Laureato al DAMS di Bologna, è chitarrista e compositore jazz, ma anche musicologo, didatta, autore di canzoni e di testi teatrali. Ha collaborato con innumerevoli musicisti, guadagnandosi il soprannome di “juke box vivente” per la vastità e versatilità del suo repertorio musicale. Un’impronta inconfondibile del suo stile è quella di inserire citazioni improvvisate da materiali musicali molto strani, come jingle pubblicitari o motivetti di successo.

Nadio Marenco ha conseguito il diploma in fisarmonica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti. La sua carriera musicale spazia tra più svariati generi musicali, fino all’amore per il tango argentino. Attualmente svolge attività di concertista sia in solo che in gruppo, sia in Italia che all’estero. Nel 2017 è presente sul palco dell’Ariston con la star internazionale MIKA, ma nel corso della carriera ha collaborato con svariati artisti, come Enzo Jannacci, Milva o Iva Zanicchi. Il suono della sua fisarmonica è stato prestato anche a Rai1, 2, 3, Canale 5, Rete 4 e RSI svizzera.

Roberto Olzer è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed in Pianoforte al Conservatorio di Mantova, e conta anche una laurea in Filosofia a pieni voti, presso l’Università Cattolica di Milano. Affianca all’attività didattica quella compositiva e quella di arrangiatore, per svariate formazioni, persino al Teatro la Scala di Milano. Ha collaborato con molti artisti del panorama pop, e porta avanti anche l’attività concertistica in ambito classico e jazzistico, in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra e Giappone. Ha al suo attivo una trentina di album, ed è alla guida di un proprio Trio, con cui ha realizzato tre Tour Giappone, dove due loro cd sono stati premiati come migliori dischi di jazz strumentale del 2013 e del 2016.

Sono 13 le tracce che comporranno la scaletta rivisitata del musical “Jesus Christ Superstar”, equamente divise tra i tre musicisti, con l’obiettivo principale di mantenere lo spirito originale dell’opera, presente in ogni brano. Attenzione però: essendo i tre musicisti degli abili improvvisatori, non mancheranno delle sorprese, perciò state pronti, perché non esiteranno a lasciare spazio all’inventiva e all’inaspettato!

Questa iniziativa è stata realizzata grazie al supporto di Kiwanis Santa Croce, Associazione Santa Croce, Accademia della Musica e dal Comune di San Pellegrino Terme, inoltre TV2000 effettuerà un servizio televisivo sulla serata.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti secondo le vigenti disposizioni sanitarie. Info e prenotazioni: 338 58 36 380; 388 5863106

(Nella foto Sandro Di Pisa)