Alice’s Day: all’Arena Santa Lucia torna il classico cartoon Disney

Mentre il 4 luglio gli Stati Uniti festeggiano il Giorno dell’Indipendenza, in Gran Bretagna e in molte altre parti del mondo si festeggia l’Alice’s Day, una giornata dedicata alla protagonista del romanzo fantasy “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, che, grazie al film della Disney, ha accompagnato l’infanzia di molte persone.

La piccola Alice sogna un mondo fantastico, pieno di animali parlanti che corrono qua e là in un vortice di azioni nonsense che conducono la bambina verso il castello della Regina di Cuori, a capo di un popolo composto da carte da gioco. Tra strani tè pomeridiani, incontri assurdi e partite di croquet, seguiamo Alice nello strano Paese delle Meraviglie.

Proprio in occasione dell’Alice’s day, la giornata dedicata ad “Alice nel Paese delle Meraviglie”, ed anche per ricordare il settantesimo anniversario dall’uscita dell’omonimo film Disney (Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson, Usa, 1951), il cinema all’aperto Arena Santa Lucia (via Santa Lucia, Bergamo) propone la proiezione di questo classico alle 21,30 il 4 luglio.

Perché è stato scelto proprio il 4 luglio come giorno per l’Alice’s Day? Era il 4 luglio 1862 quando Lewis Carroll e il reverendo Robinson Duckworth stavano facendo una gita in barca insieme a Lorina, Alice e Edith, le tre figlie del vicecancelliere dell’Università di Oxford. Durante il viaggio, lo scrittore raccontò alle ragazze la storia di una bambina di nome Alice alla ricerca di un’avventura per combattere la noia. Le tre ragazze adorarono il racconto, e Alice chiese a Lewis Carroll di scrivere per lei la storia della sua omonima. Lo scrittore la accontentò, scrivendo quella che sarà la prima versione, chiamata “Le avventure di Alice sottoterra”. Poco dopo Lewis Carroll iniziò a lavorare alla versione definitiva, andata poi in stampa.

Molte sono state le trasposizioni cinematografiche di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, la prima in assoluto fu realizzata più di cento anni fa, nel 1903, ed aveva una durata di soli 10 minuti (QUI potete vedere il cortometraggio). Dato che nei primi anni del Novecento il mondo del cinema era ancora alle prime armi, questo film è un importante oggetto di studio degli effetti speciali dell’epoca. La più famosa è certamente quella realizzata dalla Walt Disney Company nel 1951, uno dei primi lungometraggi della casa produttrice. Clyde Geronimi, uno dei tre registi che hanno lavorato al film “Alice nel Paese delle Meraviglie”, ha origini italiane, ed è stato pure candidato al Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia per le sue creazioni.

Una versione più recente è quella realizzata dal regista Tim Burton, intitolata “Alice in Wonderland” (2012), che ha avuto anche un sequel nel 2016, dal titolo “Alice attraverso lo specchio”, realizzati per un pubblico anche adulto, sinonimo di come questa storia inventata da Lewis Carroll si possa adattare e piacere a qualsiasi fascia di età: nel Mondo delle Meraviglie c’è posto per tutti, grandi e piccoli, persino per tutti gli animali e per dei mazzi di carte! 

Domenica 4 luglio, per l’Alice’s day appuntamento alle 21.30 al Cinema all’aperto Arena Santa Lucia. Prevendite disponibili a questo sito il giorno stesso.

Le proiezioni e le proposte di Cinema all’aperto ARENA SANTA LUCIA proseguono tutti i giorni fino a fine agosto. Ecco la prima parte delle date programmate:

Mercoledì 30 giugno – MINARI

Giovedì 1 luglio – THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA

Venerdì 2 luglio – LA VITA CHE VERRÀ – HERSELF

Sabato 3 luglio – RIFKIN’S FESTIVAL

Domenica 4 luglio – ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Lunedì 5 luglio – CARO DIARIO

Martedì 6 luglio – LE SORELLE MACALUSO

Mercoledì 7 luglio – UN ALTRO GIRO

Giovedì 8 luglio – VOLEVO NASCONDERMI

Venerdì 9 luglio – MISTER LINK

Sabato 10 luglio – UN ALTRO GIRO

Domenica 11 luglio – THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA

Lunedì 12 luglio – IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Martedì 13 luglio – IL CATTIVO POETA

Mercoledì 14 luglio – IL CATTIVO POETA

Giovedì 15 luglio – UN DIVANO A TUNISI

Venerdì 16 luglio – CRUDELIA

Sabato 17 luglio – RIFKIN’S FESTIVAL

Domenica 18 luglio – RIFKIN’S FESTIVAL

Lunedì 19 luglio – GLI UCCELLI