Un fresco scialle in seta per le serate estive, da realizzare con un delicato lavoro a uncinetto

Un altro fresco scialle estivo confezionato con un filato giapponese: ito kinu, 100 per cento seta bourette, cioè seta grezza con effetto melange, ottenuto dall’unione di fibre di colore diverso con uno spessore leggermente irregolare.

La seta, oltre che dalla tradizionale origine derivata dalla coltivazione del baco, è prodotta anche da altri lepidotteri che la fabbricano durante la loro metamorfosi. Oggi viene prodotta per lo più nei Paesi asiatici, mentre l’Italia che ne deteneva il monopolio fino all’Ottocento, ne mantiene attualmente una produzione di nicchia. Il baco da seta veniva allevato anche nella Bergamasca e in particolare in Valle Brembana, soprattutto nella piana di Lenna dove era fiorente la coltivazione del gelso delle cui foglie si nutrivano i bachi. Ora non ne rimane che il ricordo, legato anche alla presenza, a San Pellegrino Terme, dell’ex Setificio Beaux (dal nome del fondatore Auguste Beaux), sorto alla fine dell’Ottocento, che dava lavoro a centinaia di ragazze e che poi fu trasformato in canapificio e quindi in jutificio, fino alla chiusura dopo l’ultima guerra.

Il fresco scialle che presento si chiama Maude e il progetto è di Marta Bellebono; l’ho realizzato a uncinetto e confezionato dopo aver seguito lo schema dei punti. 

Ho usato 60 grammi di questa seta bourette, per una lunghezza di circa 800 metri, utilizzando un uncinetto n. 3.

L’esecuzione è semplice. Lo scialle si costruisce in due blocchi: la prima parte, quella centrale, si lavora da punta a punta, mentre la parte sottostante si lavora da destra a sinistra. Il disegno è costituito da piccoli tulipani stilizzati e nella parte sottostante da un ramage di foglie.  

L’importante è seguire lo schema che si può scaricare dal sito dell’autrice del progetto.

A lavorazione conclusa, lo scialle ha le dimensioni di circa due metri e mezzo per 45 cm di altezza.

È talmente leggero che lo si può tenere nel palmo di una mano.

Si tratta di uno scialle estivo, la cui funzione è prettamente estetica, benché la freschezza della seta lo renda ideale per essere indossato nelle serate calde.