Sguardi all’Insù, la rassegna di deSidera per i più piccoli

Una piccola rassegna pensata per piccoli spettatori, a misura di bambini e ragazzi: si chiama “Sguardi all’Insù” ed è la novità assoluta dell’edizione 2021 di deSidera, il festival del teatro del sacro che ormai da 19 anni riempie di meraviglia Bergamo e la sua provincia. Con la direzione artistica di Eraldo Maffioletti, Gabriele Allevi e Chiara Bettinelli, “Sguardi all’Insù” è la nuova collaborazione instaurata da deSidera con il Sistema Bibliotecario dell’Area Nord – Ovest di Ponte San Pietro, e dal 3 luglio al 18 settembre proporrà un cartellone di dieci spettacoli per l’infanzia in tutta la provincia, spaziando dal teatro d’attore alla clownerie, dalle marionette alle installazioni, e rivolgendosi a un pubblico dagli 0 ai 12 anni.

Teatro ragazzi, per gettare il cuore oltre la paura

«Dopo tanti anni di ricerca e di servizio alle comunità nell’ambito del teatro, quest’anno ci si offre l’opportunità di porre l’attenzione e lo sguardo sul teatro ragazzi, sul teatro per le famiglie, sul teatro da vivere come esperienza nuova e collettiva», spiega il direttore artistico Gabriele Allevi. «DeSidera Ragazzi debutta col titolo significativo di “Sguardi all’insù”, a esprimere la meraviglia con la quale i bambini e i teatranti continuano a guardare la realtà anche nei momenti difficili». A fare da fil rouge della rassegna per i ragazzi, continua ancora Allevi, è stato soprattutto il tentativo di variare i linguaggi e gli stili di rappresentazione, individuando le proposte più riuscite in un panorama – quello del teatro per ragazzi in Italia – che negli ultimi anni ha avuto un’evoluzione molto importante e ha portato in scena rappresentazioni di altissimo livello. «Naturalmente questa prima edizione rappresenta un numero zero, una prova d’autore che vorremmo continuasse negli anni a venire», spiega ancora Allevi. «L’augurio che facciamo a noi stessi e a tutto il pubblico è quello di ritrovarci insieme a teatro per vivere le meravigliose seppur semplici storie che le compagnie di teatro ragazzi ci porteranno in questa estate della ripresa. La forza del teatro è quella di aiutarci a gettare il cuore oltre l’ostacolo, a uscire dalle paure quotidiane e vivere insieme ai nostri bimbi e ragazzi dei momenti di divertimento e commozione. Ci vediamo a teatro!».

Il programma della rassegna

“Sguardi all’Insù” prenderà il via sabato 3 luglio, nella suggestiva cornice del Castello di Solza e grazie all’installazione artistica “I viaggi di Giovannino Perdigiorno” di Teatro Pane e Mate. L’8 luglio, invece, andrà in scena ad Almenno San Bartolomeo “Il grande gioco” della compagnia Teatro Pirata, seguita dalla doppia replica per lo spettacolo per attori e pupazzi “I musicanti di Brema” di Kosmocomico teatro (contrada Cadelfoglia a Val Brembilla e nel teatro parrocchiale di Ubiale Clanezzo). A Presezzo andrà in scena il 10 luglio lo spettacolo di Asseblea Teatro dal titolo “Frullalero”, mentre venerdì 16 luglio a Bonate Sotto ci sarà il gran debutto di “La cucina magica”, cooproduzione del Teatro Telaio e la francese Le Grand Manitou. Un’insolita versione de “Il Gatto con gli stivali” sarà offerta da Bottega Buffa CircoVacanti nel Castello di Clanezzo, mentre l’unico appuntamento agostano della rassegna young si terrà a Bonate Sotto, con “L’omino del pane e l’omino della mela” dei Fratelli Caproni. Due, invece, gli appuntamenti a settembre che chiudono la rassegna, e cioè “La strada dell’orto” (a Chignolo d’Isola) e “La ciambella addormentata nel… forno” a Crespi d’Adda.

Info e prenotazioni

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Per garantire al pubblico la necessaria sicurezza quasi tutti gli spettacoli saranno con prenotazione, sul sito, sulla newsletter e sulla pagina FB verranno indicate, per ciascuno spettacolo, le modalità con le quali riservare un posto. In caso di pioggia gli spettacoli verranno effettuati in spazi al chiuso.

Per informazioni 347.1795045 o consultare il sito www.teatrodesidera.it

CARTELLONE

Sabato 3 luglio, dalle ore 16.00 alle 20.00 SENZA PRENOTAZIONE

Solza – Castello Colleoni, piazza Colleoni (in caso di maltempo area feste presso Centro sportivo comunale, via Rossini 21)

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Teatro Pane e Mate

Età: per tutta la famiglia

Genere: installazione interattiva

Giovedì 8 luglio, ore 21.00

Almenno San Bartolomeo – Anfiteatro Le Mura, piazza Papa Paolo Giovanni (in caso di maltempo Palalemine, via E. Montale 24)

Il grande gioco

Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Età: tout public

Genere: teatro d’attore

Venerdì 9 luglio, ore 21.00

Val Brembilla – Piazzetta di Cadelfoglia, via S. Sebastiano (in caso di maltempo Sala della comunità, via don P. Rizzi 46)

I musicanti di Brema

Kosmocomico Teatro

Età: dai 5 ai 10 anni

Genere: pupazzi, teatro di figura, teatro di narrazione, musica dal vivo

Giovedì 15 luglio, ore 16.30

Ubiale Clanezzo – Teatro Parrocchiale, via S. Bartolomeo 3

I musicanti di Brema

Kosmocomico Teatro

Età: dai 5 ai 10 anni

Genere: pupazzi, teatro di figura, teatro di narrazione, musica dal vivo

Sabato 10 luglio, ore 21.00

Presezzo – Parco del Comune, via Filanda (in caso di maltempo Oratorio, via Vittorio Veneto 788)

Frullallero

Assemblea Teatro

Età: dai 3 anni

Genere: teatro d’attore

Venerdì 16 luglio, ore 21.00

Bonate Sotto – Cortile della Biblioteca, via S. Sebastiano (in caso di maltempo Centro sportivo comunale, via Garibaldi)

La cucina magica

Maccarinelli – Le grand manitou/Teatro Telaio

Età: tout public

Genere: spettacolo di clownerie e magia

Venerdì 23 luglio, ore 21.00

Ubiale Clanezzo – Castello di Clanezzo, piazza Castello 4 (Salone del Castello)

Il gatto con gli stivali

Bottega Buffa Circovacanti

Età: dai 3 anni

Genere: teatro d’attore e maschere

Venerdì 6 agosto, ore 21.00

Bonate Sotto – Cortile della Biblioteca, via S. Sebastiano (in caso di maltempo Centro sportivo comunale, via Garibaldi)

L’omino del pane e l’omino della mela

Ifratellicaproni

Età: dai 3 anni

Genere: teatro d’attore e mimo

Sabato 4 settembre, ore 16.00 e 17.30

Chignolo d’Isola – Parco della Biblioteca comunale, via Roncalli, 58 (in caso di maltempo all’interno della biblioteca)

La strada dell’orto

Teatro del Buratto

Età: per tutta la famiglia

Genere: installazione interattiva

Sabato 18 settembre, ore 17.30

Capriate San Gervasio – Crespi d’Adda, Teatro Silvio B. Crespi, via Marconi, 13/15 (parcheggio in via Crespi accanto al cimitero, fuori ZTL)

La ciambella addormentata…nel forno

NATA – Nuova Accademia del Teatro d’Arte

Età: dai 4 ai 10 anni  

Genere: teatro d’attore e figure